Aspettare la mezzanotte con amici e parenti è una tradizione irrinunciabile, per deliziare i loro palati, preparate questi tartufi salati al formaggio di capra.
Velocissimi da realizzare, con il minimo sforzo otterrete il massimo risultato! Quale? Quello di conquistare il palato di chi amate e rapirlo in un vortice di sapori e profumi tanto golosi e avvolgenti da parere proibiti.
Un piccolo peccatuccio di gola permette di dimenticare un anno difficile come questo 2021 e di accogliere il nuovo con le migliori aspettative, perché si sa, la felicità passa anche attraverso lo stomaco!
Solo formaggio fresco di capra, un cucchiaino di panna e granella di frutta secca a piacere, pochi sapienti gesti e i vostri bocconcini raffinati sono pronti per riposare una buona mezz’ora in frigorifero.
Curiose di saperne di più? Iniziamo!
Tartufi salati al formaggio di capra: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- frutta secca in granella, 50 g
- formaggio fresco di capra, 250 g
- panna da cucina, q.b.
- fichi caramellati, q.b. per guarnire (qui la nostra ricetta imperdibile)
Mettete il formaggio di capra in una terrina, aggiungete un po’ di panna liquida, quindi amalgamate i due ingredienti con i rebbi di una forchetta per ottenere un composto morbido e omogeneo, facilmente lavorabile.
Prelevatene una piccola noce per volta e realizzate tante palline tutte delle stesse dimensioni, roteandola tra i palmi delle mani.
Realizzate una granella di frutta secca tritando grossolanamente noci, nocciole, mandorle e pistacchi per regalare un gusto più rotondo e completo ai vostri bocconcini. Rotolate le sfere in questo trito, infilzatele con uno stuzzicadenti per facilitare la presa ai vostri ospiti e se gradite, aggiungete un quarto di fico secco, come vi suggeriamo noi di Non Solo Riciclo. L’incontro tra il sapore dolce della frutta e quello forte del formaggio sprigionerà un vortice di puro piacere sulle papille gustative, scricchiolando piacevolmente.
Sistemate i tartufi su un vassoio da portata e riponeteli in frigorifero per una buona mezz’ora a rassodare prima di assaporarli.
Buon appetito!