Il Natale si avvicina e vi state già domandando come poter apparecchiare la vostra tavola, in vista del cenone? Ecco, dieci consigli che vi saranno di aiuto.
1.Dove fare sedere gli ospiti
Seguendo le regole del galateo, è molto importante decidere in anticipo dove andranno fatti accomodare i vostri ospiti a tavola. I padroni di casa dovranno essere posizionati a capotavola, mentre l’ospite più importante di sesso femminile dovrà essere messo alla destra del padrone di casa e la stessa regola, vale per la padrona di casa, con l’ospite maschile.
2. Il giusto colore è il rosso
Non sapete di che colore usare la tovaglia o il runner, per la vostra tavola natalizia? Optate per il rosso e sarete sicuri di non sbagliare, perché si abbinerà perfettamente a tutte le stoviglie che utilizzerete.
3. Un tocco di luce
Per illuminare la tavola di Natale, ricordatevi di utilizzare sempre delle candele. Che sia lunghe o tonde, le candele sono un elemento decorativo che non deve assolutamente mancare sulla tavola.
Se volete donare un tocco di eleganza in più, potete optare per dei candelabri, ma se preferite qualcosa di più semplice, scegliete di posizionarle sopra dei piatti o all’interno di bicchieri o piccole ciotole.
4.I bicchieri
Per quanto riguarda la scelta dei bicchieri da usare sulla tavola di Natale, non è molto importante la forma ma solo il materiale, che dovrà essere rigorosamente il cristallo.
5.Un pizzico di fortuna
Uno dei frutti più mangiati durante le feste natalizie, è il melograno. Vecchie tradizioni e leggende, narrano che il melograno, sia un ottimo portafortuna, in grado di attirare ricchezza ed abbondanza. Potete arricchire la vostra tavola natalizia, spargendo alcuni dei suoi chicchi sulla tovaglia oppure li potrete inserire all’interno dei bicchieri e creare così dei gustosi cocktail.
In alternativa, potete optare per posizionare il frutto intero al centro della tavola.
Tavola a Natale come apparecchiarla: Quali piatti usare
Per una tavola di Natale, è preferibile usare i piatti di colore bianco, ma in alternativa, possono essere usati tranquillamente quelli con dei piccoli decori.
7. I tovaglioli
Sistemare i tovaglioli sulla tavola natalizia, può sembrare molto complicato, ma aiutandovi con un pezzetto di spago e con qualche rametto di abete o di agrifoglio, il risultato che otterrete sarà spettacolare.
8.Segnaposto
Usando delle palline di plastica dell’albero di Natale e dei cartoncini di colore bianco, potete creare degli spettacolari segnaposto. Scrivete con una bella calligrafia sopra ogni cartoncino, con un pennarello o una penna, il nome dell’invitato.
9.Qualche ghirlanda
Con dei rametti intrecciati, delle pigne e delle bacche, potete realizzare delle piccole o grandi ghirlande da posizionare sulla vostra tavola, anche nel centro.
10. Un consiglio elegante
Se volete stupire i vostri ospiti con una tavola di Natale ancora più elegante, potete sistemare delle alzatine dove sistemare i vostri vassoi, delle grandi caraffe dove mettere le bevande o degli addobbi verticali.
Buon Natale a tutti!