Tavola di Natale: 10 proposte di tendenza e gli stili più amati, scegli il tuo!

tavola di natale 10 proposte AdobeStock 184854426

Tavola di Natale: 10 proposte di tendenza e gli stili più amati, scegli il tuo!

Il Natale si avvicina, come ogni anno, piano piano quasi senza far rumore. Poi improvvisamente trovi il 25 dicembre dietro l’angolo!

Proprio per questo siamo qui per giocare d’anticipo e per prepararci al meglio alle giornate in famiglia che ci aspettano.

Il pranzo di Natale e il cenone della Vigilia sono dei giorni perfetti per lasciare libera la nostra creatività, per decorare la casa e riuscire a donarle la calda e irrinunciabile magia delle feste.

In questa pagina è possibile trovare 10 proposte da cui prendere ispirazione per decorare la tavola e per renderla indimenticabile davanti agli occhi di tutti i commensali.

Tavola di Natale: 10 proposte di tendenza e gli stili più amati, scegli il tuo!

Tavola di Natale: 10 proposte di tendenza e gli stili più amati, scegli il tuo!

  • ALLEGRA E CONTEMPORANEA

Sicuramente una tavola allegra e contemporanea è senza dubbio una tavola in cui tutto segue i colori del bianco e del rosso. I piatti da utilizzare su una tovaglia di un bel rosso acceso potrebbero essere di porcellana e decorati con uno stile floreale. Bicchieri, tovaglioli e decorazioni ovviamente devono essere categoricamente di colore bianco e rosso.

tavola di natale 10 proposte decorare tavola natale maisonsdumonde 04

  • BIANCA

Una tavola chic e sofisticata può essere realizzata con elementi completamente bianchi, dalla tovaglia ai bicchieri. In più possiamo arricchire il tutto utilizzando un grande centrotavola pieno di agrifogli, pigne, candele e rametti di abete. Il candore del bianco renderà il centrotavola il protagonista assoluto.

tavola di natale 10 proposte a b c

  • CLASSICA

Se invece si preferisce uno stile più classico la tavola può contenere tutte le sfumature dell’oro. Una perfetta tavola di Natale dallo stile classico può presentare una tovaglia in cotone con decorazioni in color oro con sopra adagiate delle bottiglie di vetro, dei calici di cristallo e un’insalatiera di vetro.

tavola di natale 10 proposte a b c 1

  • ELEGANTE E SENZA TEMPO

Invece se si preferiscono colori neutri e si desidera creare una tavola senza tempo si possono utilizzare dei piatti che richiamano il sapore della tradizione natalizia. Questi piatti, su cui sarebbe completamente incentrato lo sguardo, potrebbero essere di diverse dimensioni e decorati con i simboli tipici del Natale.

tavola di natale 10 proposte maxresdefault 64

  • FIABESCA

Se le fiabe, invece, sono la tua passione il Natale è perfetto per celebrare questo tuo amore. Per donare alla tavola un’aria fiabesca possiamo utilizzare una tovaglia piena di fiori eleganti e dorati su cui adagiare dei piatti di ceramica dalle decorazioni floreali. Possiamo aggiungere dei bicchieri di vetro che doneranno dei giochi di luce deliziosi. Se si desidera incantare tutti i commensali è possibile aggiungere una catena di luci per tutta la tavola.

  • ISPIRAZIONE NORDICA

Invece se la cultura nordica ti ha sempre affascinato è possibile ricreare una tavola con tutte le sfumature del verde per poi decorarla con rametti di abete e pigne. Questi addobbi doneranno alla tavola un tocco decisamente nordico e i piatti di porcellana potranno essere adagiati su tovagliette con disegni tipici. Lo sfondo ideale per questo scenario è una semplice tovaglia verde che renderà tutto estremamente caldo e natalizio.

LEGGI ANCHE:  FILA “Back to School", il rientro scolastico all’insegna della creatività

tavola di natale 10 proposte a b c 2

  • STILE METROPOLITANO

Anche uno stile metropolitano può donarci una tavola davvero indimenticabile. Basta realizzare decorazioni sospese sopra la nostra tavola come ad esempio un grande ramo d’abete su cui aggiungere delle palline dai colori diversi. Ovviamente possiamo non utilizzare la tovaglia e rallegrare la tavola con delle foglie di felce, delle candele profumate e dei bicchieri blu. Se si ha voglia di esagerare si possono usare anche delle lanterne dorate che daranno un tocco glamour all’ambiente.

tavola di natale 10 proposte maisons collection green 09 tavola di Natale 640x360 1

  • MINIMALISMO NORDICO

Se invece non si amano particolarmente le decorazioni eccessive si può optare per uno stile più pulito ma nordico, realizzabile con i toni del grigio chiaro. Utilizzare ciotole, tazze e piatti coordinati darà un’aria chic alla tavola anche senza l’utilizzo di una tovaglia.

tavola di natale 10 proposte a b c 3

  • NEW ENGLAND

Invece se si vuole letteralmente investire i commensali della magia del Natale il New England è lo stile che fa per te. In questo caso è impossibile non utilizzare una tovaglia rigorosamente rossa e dei piatti in porcellana che raffigurano i simboli del Natale. Tutto coordinato con un centrotavola maestoso e piatti, bicchieri e chi più ne a più ne metta con disegnati sopra degli angeli, del vischio, degli abeti e l’immancabile Babbo Natale.

tavola di natale 10 proposte idee per la tavola di natale color rosso 1

  • TAVOLA PER 2

Anche se festeggiate solo in 2 non bisogna assolutamente rinunciare alla magia del Natale. Via la tovaglia, basteranno semplicemente delle tovagliette deliziose decorate con i simboli delle feste e una candela al centro donerà un’atmosfera decisamente romantica e suggestiva.

tavola di natale 10 proposte apparecchiare tavola Natale colore rosso 2

A questo punto devi solo scegliere lo stile che fa al caso tuo.

 

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...