
Ecco come realizzare un tavolino rustico grazie al riciclo e in pochi minuti: approfondiamo insieme!
Desiderate avere un tavolino rustic chic per il vostro soggiorno, da posizionare tra la televisione e il divano? Niente panico, non dovrete acquistarne uno nuovo e spendere molti soldi, ma potete semplicemente riciclare una vecchia gomma di un’auto!
Ebbene sì, grazie al fai da te e al riciclo creativo è davvero possibile realizzare qualsiasi decorazione per la casa.
Un’ispirazione perfetta per chi ama lo stile d’arredo rustico, economica e originale, che conquisterà tutti i vostri ospiti!
Prima di iniziare, vi anticipiamo che al posto del tubo rigido in plastica, potete benissimo acquistare delle ruote per i tavolini. In questo modo, il tavolino sarà mobile e semplicissimo da spostare per ogni occasione.
Vediamo insieme come realizzarlo, utilizzando materiali riciclati. Cominciamo!
Tavolino rustico grazie al riciclo: niente di più bello e semplice!
Per realizzare questo fantastico tavolino da soggiorno, avrete bisogno dei seguenti materiali:
- Gomma auto, 1
- Corda di juta
- Colla a caldo
- Copri tavolo in vetro, 1
- Spago di juta
- Cartone
- Tubo rigido in plastica
Per prima cosa, prendete una vecchia ruota di un’auto e sistematela per terra. Ritagliate un cartone in modo circolare, così da ricoprire completamente lo spazio del cerchione.
Una volta pronto, incollatelo sulla ruota con della colla a caldo. A questo punto, prendete una vecchia corda di juta e cominciate ad incollarla sul cartone partendo dal centro e in modo circolare. In questo modo, formerete un fantastico effetto a spirale.
Mano a mano, ricoprite tutta la gomma dell’auto anche sulla superfice inferiore.
Al termine, prendete un tubo rigido in plastica e dividetelo in 4 parti, ovvero i piedi del tavolo. Ricoprite anch’essi di corda di juta, o in alternativa di spago, ed incollateli alla base della ruota.
Come ultimo passaggio, realizzate delle decorazioni rustiche per il tavolo. Niente di più semplice e veloce, prendete della corda e incollatela su se stessa formando delle spirali. Una volta completate, incollatele sul tavolino et voilà ! Ultimo dettaglio, se ne avete disponibilità , aggiungete un piano copri tavolino in vetro!
Il video tutorial completo
Buon riciclo a tutti!

Classe 1995, laureata all’Accademia Belle Arti. Amo la fotografia, il cinema e la musica, sono parte di me.
