Tende perfette senza stirare: il metodo semplice a cui non hai mai pensato!
Le tende sono un elemento molto importante come arredo delle nostre abitazioni, in quanto conferiscono un aspetto più elegante ad ogni ambiente. Ci sono di svariati colori e possono essere abbinate ad oggetti e tappeti, dando un tocco personalizzato alla casa. Ma arriva come per tutti il momento di doverle staccare e lavare e, a volte è un vero dramma, perché dopo il lavaggio sono veramente molto stropicciate e necessitano di essere stirate in modo molto accurato.
Tende perfette senza stirare: il metodo semplice a cui non hai mai pensato!
Oggi vi sveliamo un trucco molto semplice per riuscire ad avere tende sempre al top, dopo averle lavate e stese, senza dover ricorrere all’utilizzo del ferro da stiro, prima di rimetterle al loro posto. Eliminerete così per sempre quelle fastidiose grinze che si formano durante il lavaggio in lavatrice.
Si tratta di piccoli accorgimenti che vi eviteranno un lavoro eccessivo. Basterà infatti, che per il lavaggio delle tende, preferiate utilizzare un programma breve e con una bassa temperatura, in modo da evitare che si stropicciano troppo e che si formino pieghe a causa del troppo calore dell’acqua. Se invece le lavate nella vasca, fate attenzione a non strizzarle troppo energicamente, per evitare anche in questo caso la formazione delle pieghe.
Molto utile in questo caso anche l’utilizzo dell’acido citrico come ammorbidente naturale. Vi basterà infatti aggiungere ad un litro d’acqua 150 grammi di questo prodotto e metterlo in una bottiglia. Poi, quando dovete lavare le tende, metterne 100 ml direttamente nella vaschetta dell’ammorbidente, prima di avviare il lavaggio. Vedrete che le vostre tende dopo l’asciugatura saranno lisce come mai le avete viste prima.
Infine è molto importante anche stenderle non appena la lavatrice ha finito di lavarle, in quanto evitate inutili formazioni di pieghe. Inoltre stendetele nel senso verticale, in modo che il peso dell’acqua funga da stiratura naturale e poi mettete le mollette in un punto dove non si metterà quasi la loro presenza.