
Test rapido per verificare se si è contratto il coronavirus, ecco dove comprarlo.
Tra gli accertamenti diagnostici utili a combattere la Covid-19 (in attesa che arrivi il vaccino, ma per quello ci vorranno ancora dei mesi), ci sono certamente i tamponi, che servono a sapere se nell’organismo del paziente (o per lo meno nelle vie aeree superiori su cui si fa il tampone), sintomatico o asintomatico, è presente i virus;
ma ci sono anche i test sierologici: si tratta di kit diagnostici che permettono si sapere se il paziente ha sviluppato gli anticorpi contro la Covid.
Tamponi e test sierologici sono le due armi – sempre in attesa del vaccino di cui sopra – grazie alle quali si spera di poter programmare la “riapertura” graduale delle attività produttive. Armi imprescindibili, ma che devono poi affiancarsi a un serio tracciamento dei contatti e ai conseguenti opportuni provvedimenti.
È chiaro infatti che per consentire alle persone di rientrare al lavoro è necessario sapere chi non è a rischio di diffondere il virus perché negativo al tampone e chi non può più ammalarsi perché ha già sviluppato immunità.
Sottolineando, in ogni caso, che del virus e della malattia non si sa ancora tutto e che non è escluso che chi risulta negativo al tampone non abbia in sé ancora il patogeno, magari perché questo non è stato trovato nelle vie superiori perché intanto era sceso nei polmoni; né si può escludere che chi ha sviluppato gli anticorpi non possa reinfettarsi.
Test rapido per verificare se si è contratto il coronavirus, ecco dove comprarlo
Ad ogni modo, in tutto questo giunge la notizia che l’azienda biomedicale napoletana M&M Biotech ha sviluppato un test sierologico rapido per l’accertamento della riposta anticorpale.
Il kit si chiama Test Viva Diag Covid-19. Va notato che la vendita di questi kit (prezzo di listino, a seconda del tipo, tra 800 e 1400 euro) è riservata agli operatori sanitari, cioè non è prevista la vendita a singoli privati.
Il prodotto è pertanto destinato in primis alle aziende sanitarie. Il test può essere eseguito solo da personale medico e chi lo compra deve dichiarare sotto la propria responsabilità di essere un operatore sanitario.

In tasca una laurea in scienze dell’alimentazione, sulle dita una gran passione per la scrittura. Mi interessano in modo particolare i temi del riciclo e del fai da te, ma mi piace scrivere di qualunque argomento, purché sia curioso e coinvolgente. e mi piacciono la fotografia e i viaggi.
