Test rapido per verificare se si è contratto il coronavirus, ecco dove comprarlo

Test rapido per verificare se si è contratto il coronavirus, ecco dove comprarlo.

Tra gli accertamenti diagnostici utili a combattere la Covid-19 (in attesa che arrivi il vaccino, ma per quello ci vorranno ancora dei mesi), ci sono certamente i tamponi, che servono a sapere se nell’organismo del paziente (o per lo meno nelle vie aeree superiori su cui si fa il tampone), sintomatico o asintomatico, è presente i virus;

ma ci sono anche i test sierologici: si tratta di kit diagnostici che permettono si sapere se il paziente ha sviluppato gli anticorpi contro la Covid.

Tamponi e test sierologici sono le due armi – sempre in attesa del vaccino di cui sopra – grazie alle quali si spera di poter programmare la “riapertura” graduale delle attività produttive. Armi imprescindibili, ma che devono poi affiancarsi a un serio tracciamento dei contatti e ai conseguenti opportuni provvedimenti.

È chiaro infatti che per consentire alle persone di rientrare al lavoro è necessario sapere chi non è a rischio di diffondere il virus perché negativo al tampone e chi non può più ammalarsi perché ha già sviluppato immunità.

Sottolineando, in ogni caso, che del virus e della malattia non si sa ancora tutto e che non è escluso che chi risulta negativo al tampone non abbia in sé ancora il patogeno, magari perché questo non è stato trovato nelle vie superiori perché intanto era sceso nei polmoni; né si può escludere che chi ha sviluppato gli anticorpi non possa reinfettarsi.

Test rapido per verificare se si è contratto il coronavirus, ecco dove comprarlo

Ad ogni modo, in tutto questo giunge la notizia che l’azienda biomedicale napoletana M&M Biotech ha sviluppato un test sierologico rapido per l’accertamento della riposta anticorpale.

LEGGI ANCHE:  Assumere proteine prima dell’allenamento mattutino fa bruciare più grassi

Il kit si chiama Test Viva Diag Covid-19. Va notato che la vendita di questi kit (prezzo di listino, a seconda del tipo, tra 800 e 1400 euro) è riservata agli operatori sanitari, cioè non è prevista la vendita a singoli privati.

Il prodotto è pertanto destinato in primis alle aziende sanitarie. Il test può essere eseguito solo da personale medico e chi lo compra deve dichiarare sotto la propria responsabilità di essere un operatore sanitario.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...