torta al cioccolato falla con AdobeStock 89204562

Ti avanzano dei savoiardi? Usali così! Il risultato è spettacolare

Ti avanzano dei savoiardi? Usali così! Il risultato è spettacolare

Se hai preparato un buonissimo tiramisù e durante la preparazione ti sono avanzati dei savoiardi puoi utilizzarli in modo super goloso.

Con i savoiardi avanzi del tiramisù puoi preparare una torta squisita al cioccolato.

Come ben sai, solitamente i savoiardi sono utilizzati per preparare il tiramisù tuttavia con questa ricetta originale e golosa quest’alternativa diventerà uno dei tuoi dolci preferiti.

La ricetta di questa torta al cioccolato è molto semplice da portare a termine e per realizzarla non dovrai nemmeno utilizzare il forno.

Se sei curiosa di assaporare il dolce sapore di questa torta devi solo continuare a leggere.

torta al cioccolato falla con AdobeStock 89204562

Torta al cioccolato con i savoiardi: ingredienti e preparazione.

Per portare a termine questo dolce devi recuperare semplicemente un pentolino, una frusta e una ciotola. In meno di 2 ore potrai servire a tavola una torta deliziosa da dividere in 4 porzioni.

Gli ingredienti utili per preparare questa ricetta sono:

  • 350 ml latte
  • 50 gr cacao in polvere
  • 200 gr savoiardi
  • 80 gr zucchero
  • 40 gr amido di mais

Per decorare la torta utilizza delle scaglie di cioccolato fondente e lo zucchero a velo. Inoltre per bagnare i savoiardi utilizza una ciotola con il latte.

Ora puoi dare inizio a questa golosa preparazione.

Procedimento

La prima cosa da fare è quella di bagnare uno alla volta i savoiardi in una ciotola contenente il latte. Dopodichè recupera una tortiera a cerniera ricoperta con un foglio di carta da forno e sistema i savoiardi sulla base dello stampo.

Metti lo stampo da parte e recupera un pentolino per poi versarci dentro il cacao amaro in polvere, lo zucchero e l’amido di mais. In seguito comincia a mescolare in modo da far amalgamare gli ingredienti tra di loro.

Successivamente aggiungi il latte e con l’aiuto di una frusta comincia a lavorare il composto per poi adagiare il pentolino su un fornello. Imposta una fiamma moderata e fai addensare il composto per pochi minuti mescolando continuamente.

Una volta ottenuta la tua crema di cioccolato devi solo versarla nello stampo ovvero sopra i savoiardi.

Dopo aver livellato per bene la crema copri il tutto con una pellicola trasparente e trasferisci il risultato in frigorifero per non meno di 60 minuti.

Quando il tempo indicato sarà trascorso recupera il dolce dal frigo e trasferiscilo su un piatto. Non resta che decorare la torta aggiungendo sopra delle scaglie di cioccolato fondente e spolverare, come ultimo tocco finale di dolcezza, anche lo zucchero a velo.

A questo punto puoi servire la tua torta al cioccolato con i savoiardi a tavola.

Se hai ospiti puoi rendere il momento ancora più goloso e irresistibile offrendo loro una bevanda da abbinare al dolce. Potrai servire ai tuoi ospiti un vino liquoroso oppure un vino passito come ad esempio un Merlor, un Barolo Chinato oppure un calice di Marsala dolce. Anche un whisky americano può essere la scelta giusta: scegli un American Oak e preparati a ricevere vari complimenti da tutti.

Che aspetti? Mettiti ai fornelli e prepara questo dolce unico fatto con i savoiardi avanzati.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!