Timballo di melanzane, meglio della parmigiana. Solo 180 Kcal!
Spesso si tendono a trascurare quei piatti che hanno come ingrediente principale le verdure.
Ovviamente è un grande sbaglio se ci soffermiamo a pensare al loro gusto e al benessere che solo il mangiare sano regala al nostro corpo.
La ricetta del timballo di melanzane ovviamente non fa eccezione.
Qui di seguito andrò a scrivere una ricetta che non appesantisce lo stomaco e facile da preparare anche per chi è alle prime armi con i fornelli.
Timballo di melanzane, meglio della parmigiana. Solo 180 Kcal!
Gli ingredienti che ci occorrono per preparare il timballo di melanzane sono:
- 4 melanzane
- 200 gr di spinaci
- 2 sfoglie di lasagne
- 250 gr di ricotta light
- 200 ml di passata di pomodoro
- Aglio in polvere
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 120 gr di scamorza grattugiata
- Sale
- Pepe
- Basilico
Come abbiamo detto la preparazione è molto semplice e non richiede molto tempo.
Tempo totale: 50 minuti
Cottura: 30 minuti
Preparazione: 20 minuti
Calorie: 180 a porzione
Porzioni: 8
Procedimento
Per prima cosa bisogna prendere le melanzane e tagliarle a fette di circa 1 centimetro, dopo aver ovviamente tagliato il loro cappello. Fatta questa operazione adagiamole sulla carta da forno che riveste la nostra leccarda e passiamo sopra un po’ d’olio, basilico e del sale e inforniamo in un forno a 200 gradi per circa 20 minuti, precedentemente riscaldato.
Mentre le melanzane sono in forno, prendiamo una ciotola e inseriamo gli spinaci tritati insieme al sale, ad un po’ d’olio, alla ricotta e al pepe. Mescoliamo con un cucchiaio per amalgamare gli ingredienti.
Dopodiché in un’altra ciotola versiamo dell’olio, la passata di pomodoro, il pepe, il basilico e il sale e mescoliamo fino ad integrare il tutto. Successivamente andiamo ad aggiungere l’aglio in polvere e mescoliamo ancora.
A questo punto non resta che prendere una leccarda ovale di ceramica, versare un filo d’olio e adagiare le melanzane, ormai pronte, sul bordo e sul fondo. Aggiungiamo la sfoglia e gli spinaci preparati poco prima. Successivamente versiamo ancora un po’ d’olio, il sugo, la scamorza e infine il parmigiano. Ripetiamo questa sequenza fino ad arrivare al bordo, che chiuderemo con le melanzane che abbiamo adagiato ai bordi della leccarda. Concludiamo versando la scamorza e il parmigiano.
Infine inforniamo, nel forno già riscaldato, a 180 gradi per 30 minuti circa.
Ecco pronto il nostro timballo di melanzane.
Buon appetito.