timballo di riso e besciamella AdobeStock 334571719
Hot tasty lasagna in ceramic casserole dish

Timballo di riso: con besciamella e cotto in friggitrice ad aria

Timballo di riso: con besciamella e cotto in friggitrice ad aria

Il piatto che vi presentiamo oggi è senza dubbio facilissimo da preparare adatto anche a grandi e piccini. Si adatta ad essere trasportato e quindi ideale, se volete fare una gita fuori porta e stupire i vostri amici con qualcosa di davvero molto buono. Il timballo di riso e besciamella è senza dubbio qualcosa di molto gustoso e vediamo ora quali sono gli ingredienti necessari per la sua preparazione e qual è il procedimento da seguire per realizzarlo.

Timballo di riso: con besciamella e cotto in friggitrice ad aria
 

Timballo di riso: con besciamella e cotto in friggitrice ad aria

Ingredienti

– 150 gr di riso
– 150 ml salsa di pomodoro già cotta
– 150 gr di provola affumicata
– 1 zucchina
– 150 gr di besciamella già pronta
– qualche foglia di Basilico
– 60 gr di parmigiano grattugiato
– q.b.Sale fino
– Peperoncino piccante ( facoltativo )

Procedimento

Per iniziare prendete la zucchina e dopo averla lavata tagliate le due estremità che sono inutilizzabili per la ricetta. Ora tagliate a fettine molto molto sottili, se preferite potete utilizzare per questo passaggio anche la mandolina. Nel frattempo fate bollire il riso in acqua salata e immergete contemporaneamente anche le zucchine che avete appena tagliato, ma solamente poco prima di arrivare alla cottura del riso, circa 5 minuti .

Una volta che il tutto è cotto scolatelo e versato all’interno di una terrina abbastanza grande. Successivamente versate all’interno della stessa il pomodoro il basilico e il parmigiano. Lavorate il tutto amalgamando l’ho per bene. Poi utilizzando un contenitore adatto alla friggitrice ad aria, irrorate lo con dell’olio spray poi versate metà composto al suo interno.

Successivamente adagiate sopra la provola tagliata a fette e nella parte centrale versate L’altra metà del riso che avevate preparato. Arrivati a questo punto completate il tutto ricoprendo con la besciamella e spolverando con abbondante Parmigiano grattugiato. Ora riscaldate la vostra friggitrice ad aria alla temperatura di 200 gradi per circa 3 minuti.

A questo punto potete inserire il contenitore con il timballo all’interno della friggitrice ad aria. Fate cuocere il tutto a 180° per circa 15 minuti poi servite in tavola. Buon appetito!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!