Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Timo e miele: un eccellente rimedio fai da te per la salute dei polmoni

timo e miele per i polmoni
Pubblicità

Timo e miele: un eccellente rimedio fai da te per la salute dei polmoni e contro le malattie respiratorie.

Il miele è il prodotto della trasformazione da parte delle api delle secrezioni dei fiori (nettare) e dalle escrezioni di alcuni insetti. Viene immagazzinato nelle celle dei favi o delle arnie, a seconda che le api siano selvatiche o allevate da un apicoltore.

Pubblicità

Timo e miele: un eccellente rimedio fai da te per la salute dei polmoni

Sono molti i motivi per i quali il miele merita senz’altro di figurare sulla nostra tavola.

È altamente energetico e si digerisce con facilità, perché composto da zuccheri semplici; è anche ricco di sali minerali, vitamine e svariati principi attivi che gli derivano dalle piante di cui si sono nutrite le api. Contiene inoltre enzimi, vitamine, oligominerali e anche sostanze simili agli antibiotici.

Si ritiene, in generale, che il miele possa giovare: alle prime vie respiratorie, per via della sua azione decongestionante e calmante della tosse; ai muscoli; al cuore; al fegato (è disintossicante); all’apparato digerente; ai reni (è diuretico); alle ossa (favorisce la fissazione del calcio e del magnesio.

Il miele di timo e quello di eucalipto, in particolare, sono molto utili in caso di infezioni respiratorie.

Quanto al timo, possiede proprietà antimicrobiche e antinfiammatorie, che ovviamente sono indicatissime per la salute dei polmoni; in generale, poi, il timo è anche un potente antiossidante.

Pubblicità

Per preparare un buon infuso di timo e miele, fai così:

ti servono mezzo barattolo di miele biologico e 40 grammi di timo secco macinato. Devi aggiungere il timo al barattolo con il miele e mescolare per bene. Se il miele è troppo denso, puoi allungare con un po’ d’acqua.

Fatto questo, dovrai conservare il barattolo in un luogo caldo per un paio di settimane, agitandolo di tanto in tanto. Passate le due settimane, non ti rimane che filtrare e prendere una cucchiaiata del tuo miele al timo per due volte al giorno.


Potrebbe interessarti anche...