tipi di mal di testa e rimedi naturali
Shot of a mature businessman suffering with a headache at work

Tipi di mal di testa e rimedi naturali per alleviarli in poco tempo

Tipi di mal di testa e rimedi naturali.

L’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità, stima che almeno il 50 per cento della popolazione del pianeta abbia sofferto di almeno un episodio di mal di testa nell’ultimo anno.

Sempre secondo l’OMS, inoltre, la maggior parte delle persone colpite pur prendendo medicine contro la cefalea non si è mai rivolta a un medico, nemmeno in caso di episodi ripetuti.

La International Headache Society classifica le cefalee in questo modo: innanzitutto si distinguono le cefalee primarie, senza cause o malattie specifiche scatenanti, e quelle secondarie, che dipendono cioè da una causa specifica che, per esempio un dente cariato.

Nell’ambito delle cefalee primarie si possono poi distinguere: emicrania, cefalea muscolo-tensiva, a grappolo e altre cefalee.

Ora, il mal di testa, come si chiama comunemente, si può avere per tantissime ragioni: per esempio per disidratazione, per una cattiva postura o anche, addirittura, per via di cattive abitudini alimentari.

Di solito le persone prendono analgesici per combatterlo, ma come tutte le medicine questi possono avere degli effetti collaterali.

Tipi di mal di testa e rimedi naturali

Prima di ricorrere alle medicine, è consigliabile provare a porre rimedio al mal di testa con dei rimedi naturali.

Vediamone alcuni.

Il magnesio. Contro il mal di testa è bene aumentare il consumo di alimenti ricchi di magnesio e fibra, per esempio ortaggi a foglia verde, legumi e frutta secca.

Bevi acqua. Come s’è anticipato, tra le cause del mal di testa ci può essere la disidratazione. Fai in modo di bere almeno due litri di acqua al giorno. Ti farà bene per il mal di testa, ma non solo.

Prova con impacchi di ghiaccio. L’applicazione topica di ghiaccio può essere molto utile per alleviare il mal di testa da sinusite.

Lo zenzero. Una tisana allo zenzero ben calda due o tre volte al giorno può attenuare il mal di testa: ciò dipende dalle note proprietà antinfiammatorie di questa radice.

La cannella. Come lo zenzero, anche la cannella ha un’efficacia antinfiammatoria. Per il mal di testa ti può essere utile berne un infuso più volte al giorno.

La menta. Anche l’olio essenziale di menta può spegnere il mal di testa: basta applicarne un paio di gocce sulle tempie e poi massaggiare delicatamente.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!