Il tiramisù è il dolce freddo per eccellenza, eppure esiste una versione al forno che ve lo farà apprezzare in una veste ancora più raffinata.
Sarà per la sua base morbida al pan di Spagna, sarà per quella crema al mascarpone aromatizzata con un goccio di marsala, sarà quel che sarà, questa variante diventerà il vostro cavallo di battaglia per chiudere in bellezza una cena elegante con gli amici di sempre. Li stupirete una volta di più con la vostra creatività in cucina.
Procuratevi quindi:
- per la base:
- farina, 180 g
- uova, 4
- zucchero, 180 g
- sale, 1 pizzico
- per la crema
- zucchero, 200 g
- mascarpone, 500 g
- uova, 5
- marsala, 2 cucchiaini
- caffè, 400 ml
- cacao in polvere, q.b.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Tiramisù al forno: ingredienti e preparazione
Preriscaldate il forno a 180°. Foderate una tortiera da 22 centimetri di diametro con la carta apposita. Bagnatela e strizzatela per farla aderire bene al fondo e ai bordi.
Lavorate le uova (4) con lo zucchero (180 g), trasferite poi il recipiente a bagnomaria e proseguite a mescolare fino a raddoppiare il volume del composto. Togliete dal fuoco e non smettete di amalgamare fino a farlo raffreddare completamente. A questo punto, incorporate la farina (180 g) setacciata a pioggia e il sale. Mescolate delicatamente con una spatola.
Trasferite l’impasto nello stampo e infornate per 15 minuti. Fate la prova stecchino, se asciutto estraete la base, altrimenti proseguite la cottura quanto basta per ottenere un disco ben compatto.
Sfornate e occupatevi della farcitura.
Rompete le uova (5) separando tuorli da albumi, montate i bianchi a neve fermissima e teneteli a portata di mano.
Lavorate i rossi con lo zucchero (200 g), quando risultano spumosi e chiari, unite il mascarpone (500 g) e proseguite a mescolare per ottener un composto liscio e uniforme. Incorporate ora gli albumi avendo cura di non compromettere la loro ariosità.
A parte, mescolate il caffè (400 ml) con il marsala (2 cucchiaini).
Riprendete il pan di Spagna e dividetela a metà tagliandola orizzontalmente per ottenere due dischi da 22 centimetri di diametro.
Posizionate il primo su un piatto da portata, rimettete l’anello per contenere la farcitura e conferirle una forma perfetta. Inumidite la base con la miscela di caffè e marsala, farcitelo con metà della crema al mascarpone. Ripetete l’operazione con il secondo disco, per realizzare il secondo strato. Livellate la superficie e riponete in frigorifero a rassodare per tutta la notte. L’indomani, spolverate il vostro tiramisù con il cacao amaro, rimuovete l’anello e servitelo.
È una meraviglia!