Tiramisù all’albicocca: un dessert davvero originale!

Uno dei dolci più classici della tradizione è il tiramisù, durante la stagione estiva, potete preparare questo ottimo dessert con le albicocche e senza uova. Ecco la ricetta completa.

Tiramisù all'albicocca

  Tiramisù all’albicocca, ingredienti:

Per preparare un tiramisù all’albicocca, vi serviranno:

  • 1 confezione di biscotti Savoiardi.

Per fare la crema, avrete bisogno di:

  • 500 ml di panna per fare i dolci
  • 400 grammi di albicocche (pesate senza il nocciolo)
  • 250 grammi di mascarpone.
  • 3 cucchiai di zucchero a velo

Per preparare la bagna del vostro tiramisù, avrete bisogno di:

  • 500 ml di acqua
  • 150 ml di liquore all’albicocca
  • 30 grammi di zucchero a velo.

Tagliare e frullare le albicocche

Prendere le albicocche, lavarle sotto l’acqua corrente, asciugarle con un pezzo di carta assorbente da cucina e tagliarle a metà con un coltello.

Eliminare tutti i noccioli presenti nei frutti  e adagiare la metà delle albicocche all’interno del mixer e frullare.

Preparare la crema

Dentro una bacinella, con le fruste elettriche, mescolare le albicocche frullate con il mascarpone ed aggiungere successivamente la panna per fare i dolci. Amalgamare il tutto. Coprire la ciotola con un pezzo di pellicola trasparente e riporre il contenitore nel frigorifero.

N:B: E’ possibile preparare metà impasto solo con mascarpone, panna, zucchero a velo e una fialetta di essenza al rum, senza aggiungere le albicocche per fare strati bicolore. Per questa opzione ovviamente userete la metà delle albicocche da aggiungere all’altra metà dell’impasto.

Comporre il dolce

In una seconda bacinella, amalgamare con un cucchiaio, il liquore all’albicocca, lo zucchero a velo e l’acqua.  Intingere i biscotti all’interno della bagna al liquore (velocemente) e adagiarli dentro uno stampo seguendo tutta la sua circonferenza.

LEGGI ANCHE:  Stinco alla birra: la versione più golosa e tenera del mondo

Adagiare un primo strato di biscotti inzuppati nella bagna sul fondo della teglia ed iniziare a creare degli strati, alternandoli con la crema. Terminare il vostro dolce con un ultimo strato di crema e le fette di albicocche che avete avanzato in precedenza.

Rassodare il dolce in frigorifero e servire in tavola

Una volta terminata la composizione del vostro tiramisù all’albicocca, adagiatelo nel frigorifero per farlo rassodare per circa 5 ore. Servire in tavola ai vostri ospiti.

Buon appetito a tutti!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...