Tiramisù di Castagne e Brandy: una delizia pronta in pochi minuti

tiramisu di castagne e brandy AdobeStock 26504539

Tiramisù di Castagne e Brandy: una vera delizia!

Con la ricetta di oggi vi proponiamo una versione molto particolare del tiramisù che ha ingredienti diversi da quella originale, ma che ha un sapore deciso e davvero unico. Siamo certi che questo è un dolce che stupirà tutti quelli a cui lo offrirete. Una vera novità casalinga che potete pensare di preparare questa delizia per le festività di Natale. E’ veloce da preparare impiegherete pochi minuti, i tempi di riposo sono leggermente lunghi, ma ne vale la pena. Troverete di seguito gli ingredienti e il procedimento per realizzare il tiramisù di Castagne e Brandy.

Tiramisù di Castagne e Brandy

Ingredienti

  • 250 g di mascarpone
  • 18 biscotti digestive o biscotti a piacere
  • marrons glacés q.b.
  • 15 g di zucchero semolato
  • 160 g di crema di castagne
  • 20 gr di tuorli d’uovo pastorizzati
  • 40 gr di albumi pastorizzati
  • scaglie di cioccolato q.b.

Procedimento

La cosa fondamentale da fare per iniziare a preparare questa ricetta è quella di far arrivare a temperatura ambiente sia il mascarpone che le uova. Poi prendete 15 dei  biscotti che avete a disposizione e sbriciolateli in modo grossolano (serviranno da base) e i rimanenti vanno macinati finemente per decorare alla fine.

In una terrina abbastanza capiente, mettete i tuorli e lo zucchero e montate il tutto utilizzando le fruste elettriche. Dovete ottenere un composto spumoso, liscio e senza grumi. Poi aggiungete anche il mascarpone e il brandy continuando a girare per amalgamare completamente tutti gli ingredienti. Passate a montare a neve gli albumi e poi lentamente e dal basso verso l’alto, versate il composto appena preparato con i tuorli.

A questo punto potete assemblare il vostro tiramisù: prendete un piatto se preferite una terrina piccola con bordi. Alla base del piatto, mettete i biscotti sbriciolati in modo grossolano, poi adagiate la crema di castagne e di seguito quella che avete preparato con mascarpone e brandy. A questo punto mettetelo in frigorifero per almeno 12 ore prima di servire. Per decorarlo mettete dei marrone glacé, spolverizzate con i biscotti e guarnite con scagliette di cioccolato. Buon appetito a tutti!

LEGGI ANCHE:  Gustose ricette semplici e leggere con Zucchine

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...