Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Tiramisù melanzane e zucchine: un’idea fantastica a meno di 100 kcal!

Pubblicità

Una ricetta inedita, fresca e deliziosa per un pieno di energia salutare: il tiramisù melanzane e zucchine, ovviamente salato e davvero dietetico. Composto praticamente soltanto da verdure e formaggio (scegliete la versione light) apporterà meno di 100 calorie alla porzione!!! Un piatto unico che sorprenderà voi, i vostri familiari e gli ospiti a cui lo servirete con un’ovazione di altissimo gradimento! Curiose? Iniziamo!

Tiramisù melanzane e zucchine

Tiramisù melanzane e zucchine: ingredienti e preparazione

Pubblicità

Per questa ricetta leggera e delicata, procuratevi:

  • zucchine, 500 g
  • melanzane, 500 g
  • pomodori (preferibilmente i cuore di bue), 500 g
  • mozzarella, 250 g
  • formaggio spalmabile o ricotta, 250 g
  • basilico, q.b.
  • origano, q.b
  • sale, q.b.
  • pepe, q.b.
  • olio extravergine d’oliva, q.b.

Le dosi sono tarate per circa 5 o 6 persone adulte

Lavate e mondate zucchine e melanzane. Tagliatele a fette lunghe e sottili e spennellatele con l’olio d’oliva. Accedete il gas e su una capiente bistecchiera, grigliatele a fiamma alta fino a che non siano ben cotte. Fate molta attenzione a rigirarle e a non lasciatele bruciacchiare troppo. Trasferitele, quindi, in un contenitore, conditele con sale e origano e lasciatele riposare.

Nel mentre, affettate il pomodoro a dadini, salatelo e sistematelo in una ciotola.

A parte lavorate il formaggio spalmabile o la ricotta con le fruste elettriche per ammorbidirlo e addensarlo. Salate e pepate.

Tagliate anche la mozzarella a rondelle sottili o se preferite riducetela a dadini e unitela al pomodoro, aggiungete qualche foglia di basilico un filo d’olio e amalgamate bene i sapori.

Pubblicità

Prendete la pirofila bassa, tonda, ovale o rettangolare, quella in cui solitamente realizzate il tiramisù tradizionale.

Formate un primo strato con le melanzane, proseguite cospargendole di mozzarella e pomodoro, quindi chiudete con le zucchine grigliate e ricopritele con il formaggio spalmabile o la ricotta ben lavorati.

Terminata la composizione, riponete in frigo a riposare per almeno un’ora e mezza. Servite il vostro tiramisù melanzane e zucchine ben freddo per un successo assicurato. Se preferite potete prepararlo anche in versione monoporzione, servitevi di bicchieri di vetro o di coppette da dessert e assemblate il vostro piatto direttamente lì per un effetto ancor più scenografico. Buon appetito!


Potrebbe interessarti anche...