Tiramisù monoporzione alla crema di nocciole: pronto in poche mosse!

Voglia di un dolce fresco? La soluzione al vostro desiderio è il tiramisù monoporzione alla crema di nocciole: morbido, goloso, rinfrescante e pronto in poche mosse! Un classico della cucina italiana, rivisto e con una marcia in più!

Un dessert che può essere presentato a fine pasto dopo una cena con amici o parenti o come una merenda gustosa adatta a tutti, grandi e piccoli di casa.

Un dolce dal sapore fresco e invitante a base di biscotti friabili. La ricetta originaria prevede savoiardi inzuppati nel caffè e ricoperti di crema al mascarpone, uova e zucchero, ma oggi vi proponiamo una versione molto veloce che si gusta semplicemente in bicchiere. Curiose? Allora tuffatevi nella bontà, cosa aspettate ancora?

tiramisù monoporzione

Tiramisù monoporzione alla crema di nocciole: la ricetta golosa pronta in poco tempo

Per realizzare il tiramisù monoporzione vi occorreranno:

  • mascarpone, 250 g
  • crema di nocciole o nutella, 200 g
  • uova, 2
  • zucchero a velo, 30 g
  • biscotti secchi, 1 pacchetto da 6
  • estratto di vaniglia, 1 cucchiaino
  • sale, 1 pizzico
  • cacao amaro in polvere, 2 cucchiai

Come prima cosa rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Quindi, in una ciotola ben capiente mescolate i tuorli con lo zucchero ed aggiungete anche l’estratto di vaniglia.  Con una frusta amalgamate ancora fino a che il composto non risulti liscio e omogeneo. A questo punto versate nell’impasto il mascarpone e inglobate per bene tutti gli ingredienti.

Terminato tale procedimento, in un’altra ciotola, montate con lo sbattitore elettrico gli albumi a neve aggiungendo un pizzico di sale. Quando risulteranno ben fermi e spumosi  incorporateli al preparato, precedente a base di mascarpone.

A questo punto non vi resterà che terminare la ricetta inserendo i biscotti secchi. Quindi, sbriciolateli e adagiatene uno strato sul fondo di un bicchiere. Proseguite spalmando uno velo di Nutella.

LEGGI ANCHE:  La torta a cioccolato: golosa, velocissima e senza uova!

In ultimo, aggiungete la crema al mascarpone. Ripetete l’operazione fino a ricoprire ciascun bicchiere sino all’orlo. 

Una volta terminato, spolverate la superficie con cacao amaro in polvere. Fate riposare i bicchieri di tiramisù in frigorifero per raffreddarli in modo che diventino più compatti, per circa un’ora

Servite subito una volta tolti dal frigorifero! Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...