Tomini filanti e golosi con pasta sfoglia: una ricetta imperdibile!

tomini in sfoglia filanti golosi 5

Avete mai assaggiato i tomini filanti e golo in sfoglia? Sono un piacere per il palato a cui nessuno potrà resistere!

Veloci da preparare, sono la scelta giusta per chi vuole mangiare qualcosa di diverso senza rinunciare al sapore. Ingrediente principale è il tomino, un formaggio di origine piemontese, prodotto con latte vaccino, misto o di capra. Contiene 230 calore per ogni 100 g, mentre l’apporto di grassi è del 20-27%, quello di proteine è del 15-20%.

Si tratta di un alimento ideale anche per prevenire l’osteoporosi, ma non è consigliato in gravidanza perché è a pasta molle.

Curiose di sapere come fare? Iniziamo!

tomini filanti

Tomini filanti: ingredienti e preparazione

Per preparare questa ricetta, procuratevi:

  • tomini stagionati, 4
  • pasta sfoglia rettangolare, 1 rotolo (qui la ricette per prepararla con le vostre mani)
  • prosciutto cotto, 4
  • sale e pepe, q.b.
  • tuorlo, 1
  • aghi di rosmarino, q.b.

Preriscaldate il forno a 190°; prendete una leccarda e foderatela con la carta da forno. Se preferite, bagnatela e strizzatela per bene per farla aderire perfettamente al fondo e ai bordi.

Lavate e asciugate gli aghi di rosmarino, poi tritateli con un coltello. Poi, avvolgete i tomini con le fettine di prosciutto. Ora dedicatevi alla pasta sfoglia! Realizzatela con la nostra ricetta velocissima, cliccate qui.

Stendete la pasta sfoglia, facendo attenzione a rivolgere il lato più lungo verso di voi. Tagliatela in 4 strisce, tiratele e allargatele giusto un po’.

Aggiungete un po’ di sale su ognuna, un po’ di pepe e il rosmarino tritato.

Mettere il tomino avvolto con il prosciutto sopra l’estremità di una striscia di pasta sfoglia e arrotolate fino alla fine della striscia. Sigillate i lembi con la pressione delle dita e chiudere per bene. Sistematelo sulla leccarda e procedete nello stesso modo per gli altri formaggi.

LEGGI ANCHE:  Crostata budino di riso: leggera ma altrettanto gustosa!

Fate delle incisioni trasversali. Dentro una ciotola aggiungete il tuorlo d’uovo, sbattetelo e usatelo per spennellare la superficie dei tomini.

Infornate per circa 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, sfornate e servite!

Buon appetito! 

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...