tonno in crosta di pistacchi tonno in crosta di pistacchi

Tonno in crosta di pistacchi: delizioso con sole 320 calorie

Tonno in crosta di pistacchi: un secondo semplice ma da grandi chef

Quante volte ci è capitato di dover organizzare una cena importante e di non avere la più vaga idea di cosa preparare? Quando vogliamo fare colpo utilizzando piatti raffinati, oltre che buoni, restiamo sempre sospesi tra ricette tradizionali e quelle innovative.

tonno in crosta di pistacchi tonno in crosta di pistacchi 1

Con la prima opzione andiamo sul sicuro, però presenteremo un pasto un po’ retrò, se l’immagine che vogliamo dare di noi è quella di persone trendy e al passo con i tempi difficilmente ci riusciremo, presentando l’arrosto della nonna. D’altro canto portare in tavola ricette gourmet, ci espone al rischio di sbagliare qualche passaggio.

Allora? Che fare? Semplice prepariamo il tonno in crosta di pistacchi, non possiamo sbagliarlo nemmeno se ci impegniamo, ed è buonissimo ma soprattutto scenografico.

L’unico problema che ci possiamo porre è se i nostri ospiti gradiscono il pesce semi crudo, perché è così che andrà cotto.

Tonno in crosta di pistacchi: un secondo semplice ma da grandi chef

Ingredienti per 4 persone

  • 600 grammi di tonno,
  • 1 cucchiaio di semi di papavero,
  • 20 grammi di pan grattato,
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva,
  • 30 grammi di granella di pistacchi,
  • 30 grammi di pomodori secchi sottolio,
  • sale qb.

Preparazione del tonno in crosta di pistacchi

La prima cosa da fare per preparare questa ricetta è porre il tonno in freezer per quattro giorni. Questo perché, secondo le linee guida del ministero della salute, saremo certi di non avere problemi consumandolo poco cotto.

Tiriamolo fuori dal congelatore e affettiamolo non appena la consistenza ce lo permette, deve essere ancora semi congelato in questo modo non romperemo le fibre e le fette saranno perfette.

Tagliamo il trancio di tonno nel verso della lunghezza in fettine da circa 2 centimetri, poi attendiamo che scongeli completamente in frigo.

Quando finalmente il tonno sarà pronto per essere cucinato, prepariamo la crosta.

Sgoccioliamo dall’olio i pomodorini secchi e asciughiamoli con un foglio di carta assorbente, per togliere l’unto in eccesso. Tritiamoli finemente e mettiamoli in una ciotola insieme alla granella di pistacchi, ai semi di papavero e al pan grattato, regoliamo di sale.

Spennelliamo tutte le fette di tonno con l’olio d’oliva e passiamole sulla panatura, devono risultare ben coperte su tutti i lati.

Versiamo un filo d’olio in una padella antiaderente, facciamolo scaldare per un minuto per lato a fuoco vivace. Non allunghiamo la cottura, il tonno deve rimanere rosa all’interno, altrimenti diventa duro e stopposo.

Tonno in crosta di pistacchi: consigli di presentazione

Portiamo il tonno in tavola ben caldo, accompagniamolo con un’ insalata di insalata novella arricchita con scaglie di mandorla. Decoriamo il piatto con gocce di glassa di aceto balsamico, sparse nel piatto, in modo che non tocchino né il tonno né l’insalata, sarà a discrezione del commensale usarlo o meno.

Vedendo e assaggiando il nostro tonno in crosta di pistacchi, resteranno tutti a bocca aperta!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!