Tonno in scatola: occhio a olio e specie. Ecco i test di Altroconsumo tra i peggiori…

Il tonno in scatola fa parte degli alimenti sempre presenti nelle nostre dispense. E’ a lunga conservazione, ha un ottimo valore nutritivo ed è raccomandato in ogni tipo di dieta. Ha un alto contenuto di proteine ed è fonte di minerali (fosforo e selenio) necessari al funzionamento del sistema immunitario. Contiene vitamine essenziali come la Vit. D, che contribuisce alla salute delle ossa prevenendo l’osteoporosi, la Vit. B6 e B 12 e la Niacina, fondamentali per il corretto funzionamento del metabolismo basale.

Dobbiamo prestare attenzione solo ad un elemento al di sopra di tutti: il Mercurio. I metalli pesanti come il Mercurio causano danni allo sviluppo neurologico. Più il pesce è grande, più ne contiene, quindi è meglio acquistare tonno chiaro e di dimensioni più piccole. E’ sconsigliato proprio per questo motivo darlo ai bambini più piccoli di 3 anni e alle donne incinte o in allattamento.

Le specie di tonno maggiormente usate per la conservazione sono: Tonno pinna gialla, usato per il sashimi crudo, Tonnetto striato, Tonno rosso (o Pinna blu), pregiato e raro e Tonno Alalunga (simile al Tonno rosso ma più piccolo).

I palati esigenti cercano la Ventresca ovvero il ventre del pesce che corrisponde all’1% del Tonno intero. La Ventresca è la parte più gustosa del Tonno giallo e rosso perché la carne è più morbida, consistente, ha un sapore più intenso nonché ricca di grassi.

Fatta questa premessa, ci siamo chiesti: quale Tonno acquistare fra tutti i prodotti presenti sugli scaffali dei supermercati? La risposta viene da Altroconsumo e dai suoi test. Vediamo insieme i risultati.

Tonno in scatola:  I risultati del test di Altroconsumo:

 

LEGGI ANCHE:  Sali da bagno fai da te: idratanti e purificanti, ottimi anche per idee regalo!

 

Vince la classifica il Tonno AS Do MAR con il massimo punteggio, seguito dal Tonno ARDEA di categoria media, per il rapporto qualità/prezzo.

Tonno in scatola

 

 

A questi si aggiungono i Marchi di qualità ritenuta media:

  1. NIXE (Lidl) Tonno all’olio di oliva, 3x80g
  2. MAREBLU Leggero solo un filo d’olio d’oliva, 3x60g
  3. MAREBLU Vero Sapore olio extravergine, non si sgocciola, 4x60g
  4. CARREFOUR Tonno a pinne gialle all’olio di oliva, 3x80g
  5. PESCANTINA Tonno all’olio extravergine di oliva biologico, 3x80g
  6. MARUZZELLA Tonno in olio di oliva, 3x80g
  7. ATHENA (Eurospin) Tonno all’olio di oliva 80 g.
Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...