Torrone fai da te al cioccolato, senza zucchero, farina o latte: spettacolare!

Avete deciso di preparare un torrone fai da te, ma non avete idea da dove cominciare? Eccovi una ricetta semplice, ma di grandissima resa!

Il torrone è il dolce tradizionale che si gusta sempre durante le festività Natalizie. Originario di Cremona, circa nel 1441, ha conquistato tutta l’Italia in pochissimo tempo.
A fine pasto, che sia pranzo o cena, questo dessert regala bontà e dolcezza a tutti i palati! Al cioccolato bianco, fondente o al pistacchio, i sapori sono davvero numerosi e vengono arricchiti dalla croccantezza della frutta secca, tra cui noci e mandorle.

In commercio ne esistono di infiniti tipi diversi e potrete trovarlo ovunque, ma perché non prepararlo in casa con le proprie mani, con un occhio alla linea già compromessa dai bagordi? Sarà ancor più sano e gustoso!
Ecco la ricetta leggera del torrone al cioccolato, semplice e veloce senza farina, zucchero e latte! Curiose? Iniziamo!

torrone fai da te

 

Torrone fai da te: ingredienti e preparazione.

Per questa ricetta, procuratevi:

  • cannella in polvere, q.b.
  • margarina vegetale, 1 cucchiaio
  • uovo, 2 solo gli albumi
  • nocciole, 25 g
  • cioccolato fondente, 100 g senza zucchero
  • gherigli di noce, 250 g
  • mandorle, 30 g

Accendete il forno 150°C. Foderate la teglia e uno stampo da plumcake con la carta apposita, bagnatela e strizzatela bene prima di procedere, in questo modo aderirà perfettamente alla base e al fondo.
In alternativa, potete ungere e imburrare o infarinare lo stampo.

Quindi rivestite anche la leccarda con la carta da forno.

Posizionate tutta la frutta secca sulla teglia e infornate per 10 minuti. Quando sarà ben dorata, tostata e scura, estraetela e lasciatela raffreddare. Strofinatela tra le mani così da rimuoverne tutta la pellicina.
Versatela in un frullatore elettrico e tritatela, ma conservate qualche pezzo di frutta intera e lasciateli da parte. A questo punto, procedete con la preparazione del torrone.

LEGGI ANCHE:  Crostata al caffè ovviamente senza cottura: paradisiaca!

Aprite le uova, separate i tuorli dagli albumi e inserte quest’ultimi in una ciotola ampia e alta. Montateli, con la frusta elettrica, a neve ben ferma e nel mentre aggiungete la frutta secca polverizzata. Mescolate bene gli ingredienti con un cucchiaio di legno e con movimenti dal basso verso l’alto, così da non smontare gli albumi e lasciate da parte.

In un pentolino, versata la margarina e scaldate a fuoco lento. Spezzate il cioccolato in pezzi piccoli e uniteli nel tegame: fatelo sciogliere completamente, mescolando. Aggiungete un pizzico di cannella, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. Quando sarà pronto, unitelo al bianco d’uovo montato a neve e aggiungete anche i pezzi di frutta intera che avevate conservato.
Amalgamate bene il composto, versatelo nello stampo e scuotetelo leggermente, così da renderlo omogeneo su tutta la superficie.

Posizionatelo nel frigorifero per circa 3 ore. Al termine, se è diventato ben sodo, rimuovetelo dallo stampo, tagliate a fette il vostro torrone e servitelo! Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...