Torta 12 cucchiai al limone: la prepari senza bilancia ed è leggerissima!

torta 12 cucchiai al limone torta al limone 1

La torta 12 cucchiai è una ricetta facile e veloce: si realizza senza bilancia, senza burro e senza lattosio, con pochi ingredienti che sicuramente avrete in casa: l’acqua sostituisce il latte! Dalla dicitura stessa, avete compreso che l’unità di misura è un cucchiaio da cucina: vi basta ricordare il numero 12. Semplice e genuina, è perfetta per la merenda o colazione di tutta la famiglia: la versione base è aromatizzata al limone. Potete variare e alternare al limone l’arancia, oppure ometterlo e profumare l’impasto con vaniglia. Per realizzarla al cioccolato, invece, sostituite 2 cucchiai di farina con cacao amaro. Qualsiasi versione sceglierete, sappiate che si conserva in un porta torte per 1 settimana, rimanendo sempre soffice. Curiose? Iniziamo!

Torta 12 cucchiai: ingredienti e preparazione!

Per realizzare questo dolce delizioso, procuratevi:

  • uova, 3
  • limone, 1 succo e buccia
  • bustina di lievito per dolci, 1
  • sale, 1 pizzico
  • 12 cucchiai
  • 12 rasi di stevia,
  • 12 colmi di farina,
  • 12 olio di semi,
  • 12 acqua a temperatura ambiente.

Preriscaldate il forno a 180°. Ungete uno stampo (quello ideale sarebbe da ciambella!) di 22 cm e infarinatelo.

Iniziate ora a montare con le fruste elettriche la stevia e le uova fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Impiegherete circa 2-3 minuti. Aggiungete la buccia ed il succo di limone, il pizzico di sale, l’olio, l’acqua, mescolate. Incorporate a pioggia la farina precedentemente setacciata con il lievito per dolci e impastate brevemente. Trasferite l’impasto nella tortiera e infornate per circa 40 minuti.

A parte preparate le scorzette per decorare il dolce. Con un pelapatate, ricavate le bucce dal limone e tagliatele a listarelle. Sistematele in un padellino, aggiungete 1-2 cucchiai di zucchero e qualche goccia di succo di limone, cuocete per 1-2 minuti. Fatele asciugare sulla carta da forno. Controllate la torta e quando sarà ben dorata in superfice, fate la prova stecchino. Sfornate, lasciate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo e con scorzette di limone caramellate.

LEGGI ANCHE:  Panini senza carboidrati, da preparare in soli cinque minuti

Torta 12 cucchiai

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...