Torta 2 ingredienti solo uova di cioccolato e di gallina! Strepitosa!

Questa torta 2 ingredienti, non è soltanto facilissima e velocissima da preparare, ma anche golosissima ed economica! Infatti per realizzarla potrete riciclare il cioccolato delle uova pasquali che avete ancora a casa, a qualsiasi tipologia esso appartenga: al latte, bianco, alle nocciole, fondente! Appartiene alla categoria dei dolci SENZA, perché non ha farina, né zucchero (quello del cioccolato basta e avanza!), né burro, né lievito, né farina, né olio! SOLO UOVA, di gallina e di Pasqua! E solo due semplicissimi passaggi per realizzare l’impasto! Toglietevi, allora, quella sottile voglia di dolce che tanto consola in questo tempo triste di quarantena! Curiose? Iniziamo!

Torta 2 ingredienti

Torta 2 ingredienti: preparazione.

Per realizzare questa ricetta favolosa, dovrete disporre di:

  • uova, 5
  • cioccolato, 300 g

 

  • tortiera da 20 cm.

Preriscaldate il forno a 180° di modo che arrivi a temperatura nel tempo che vi occorre per preparare l’impasto.

Riducete il cioccolato in scaglie con le mani, con un batticarne o nel mixer da cucina, trasferitelo in una ciotola e mettetelo a fondere a bagnomaria (se avete il microonde farete ancora prima!). Quando si sarà sciolto perfettamente, lasciatelo da parte a stemperare.

Separate tuorli e albumi di tutte e 5 le uova. Montate gli albumi a neve fermissima.

Ora il cioccolato fuso dovrebbe essersi raffreddato, unite i tuorli e amalgamateli benissimo: il composto si rassoderà leggermente. Incorporate poi gli albumi delicatamente per non smontarli, fatelo compiendo movimenti lenti, dal basso verso l’alto.

Trasferite l’impasto nella tortiera, infornate e cuocete per circa 35 minuti. Dovreste vedere formarsi sulla superficie una crosticina. Fate la prova dello stecchino e sfornate. Lasciate raffreddare completamente la torta. Noterete che piano piano di abbasserà da sola, è normalissimo, dal momento che è priva di lievito. Ora potete gustarla così al naturale, oppure decorarla con lo zucchero a velo, accompagnarla con la panna montata. Qualsiasi sia la vostra scelta al riguardo… non resterete deluse e in meno di uno sbatter di ciglia porterete in tavola un dessert davvero delizioso! Buon appetito!

LEGGI ANCHE:  Forma le palline e riempile di gustosa Nutella | Una vera delizia in pochi minuti!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...