Torta 4 cucchiai in 5 minuti | E’ facile da fare | Tutti i bambini ne vanno matti!

torta deliziosa ed economica 4 AdobeStock 351489585 1

Torta 4 cucchiai in 5 minuti! I bambini ne vanno matti!

Abbiamo cinque minuti da perdere? Se la risposta è si, invece di ciondolare davanti alla TV, prepariamo la colazione per domani mattina. Non siamo impazziti, la torta che andremo a fare richiede davvero cinque minuti, per la preparazione dell’impasto e il risultato è un dolce super soffice che ci farà partire con il piede giusto a colazione ma con un po’ di fantasia può davvero trasformarsi in qualunque cosa.

torta deliziosa ed economica 4 AdobeStock 351489585

Torta 4 cucchiai in 5 minuti! I bambini ne vanno matti!

Ingredienti

  • 4 uova,
  • 4 cucchiai di farina
  • 4 cucchiai di zucchero,
  • 4 cucchiai di burro
  • un pizzico di sale,
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere,
  • burro e farina qb per lo stampo,
  • marmellata a piacere,
  • scaglie di cocco.

Preparazione

Mettiamo in una ciotola le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, montiamole fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto non dobbiamo fare altro che aggiungere lievito e farina e lavorare di fruste fino a che l’impasto non diventa liscio ed omogeneo.

Imburriamo e infariniamo uno stampo da 18 centimetri, versiamoci dentro l’impasto e inforniamo a forno caldo, ripiano centrale, modalità ventilata a 180° per 30 minuti. Prima di toglierlo dal forno, facciamo la prova stecchino.

Decorare la torta soffice che si prepara in cinque minuti

Una volta che il dolce è cotto, lasciamolo raffreddare completamente prima di sformarlo. Cospargiamo la superficie con la marmellata scelta e decoriamo con le scaglie di cocco.

Usi alternativi della torta

Chiaramente, un dolce così semplice è adatto per la colazione o per una merenda ma, con i dovuti accorgimenti possiamo trasformarlo in una base davvero versatile. L’impasto è molto morbido ma al contempo compatto, si presta, quindi, ad essere usato come una sorta di pan di Spagna. Tagliandolo a metà, possiamo farcirlo con tutto ciò che ci piace, se la crema scelta non è troppo compatta, si può persino evitare di pensare ad una bagna.

LEGGI ANCHE:  Non hai tempo? Questo ciambellone è sofficissimo e veloce da preparare!

Anche le decorazioni non hanno limiti, la superficie può reggere tranquillamente il peso di qualunque glassatura. Un’ultima alternativa a cui possiamo pensare per rendere più ricco il dolce, è quella di estrarlo velocemente dal forno dopo una decina di minuti e versare sopra all’impasto, che sarà ancora morbido, delle cucchiaiate di marmellata. Poi continuiamo la cottura. Il peso della confettura la farà scendere all’interno e otterremo un dolce golosissimo.

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...