Torta 4 tazze, alle mele: rapidissima da preparare, tremendamente golosa!

La torta 4 tazze è una delle ricette più veloci di sempre. Grazie a questo dolce potrete dire addio a burro, uova, olio e…bilancia!

Per le dosi, infatti, potrete usare proprio una tazza (se la tazza ha una capacità di 100 g, ad esempio, dovrete usare sempre 100 g di ogni alimento).

L’ingrediente principale sono le mele. Scegliete le golden o le renetta, tengono divinamente la cottura e sprigionano un aroma unico ed inconfondibile.

Avete pochi minuti disponibili, ma tanta voglia di sperimentare? Allora che aspettate? Accendete il forno e mettetevi all’opera, giusto il tempo di arrivare a temperatura e il vostro dessert sarà pronto da infornare!

Curiose di sapere come si prepara la torta 4 tazze? Iniziamo!

torta 4 tazze

Torta 4 tazze: ingredienti e preparazione

Per preparare questa ricetta, procuratevi:

  • farina di mais, 1 tazza
  • zucchero, 1 tazza
  • latte, 1 tazza
  • farina, 1 tazza

 

  • mela, 1
  • lievito in polvere per dolci, 1 bustina
  • zucchero a velo, q.b.

Preriscaldate il forno a 180° e ungete uno stampo a cerniera da 22 centimetri di diametro, quindi inzuccheratelo o infarinatelo. Se preferite potete foderarlo con la carta apposita; bagnatela e strizzatela per bene per farla aderire perfettamente al fondo e ai bordi.

lavate e sbucciate la mela, tagliatela a spicchi. Lasciate da parte e dedicatevi all’impasto!

Mettete la farina 00, lo zucchero e la farina di mais (o se preferite, usate la farina di cocco o di mandorle) all’interno di una ciotola. Mescolate tutto e incorporate, a poco a poco, anche una tazza di latte a temperatura ambiente (se volete un impasto più leggero sostituire il latte con l’acqua). Amalgamate con l’aiuto di un cucchiaio per non formare grumi.

Aggiungete il lievito per dolci. Versate l’impasto nella tortiera, facendo attenzione a livellare la bene la superficie e guarnite con le fettine di mela.

LEGGI ANCHE:  Biscotti ai datteri: la coccola invernale che scalda il cuore!

Infornate a 180° per 30 minuti. Fate la prova stecchino, se asciutto estraete la torta, altrimenti continuate la cottura per altri 5 minuti nel ripiano più basso del forno.

Trascorso il tempo necessario, sfornate la torta 4 tazze alle mele. Mettetela su un piatto da portata e lasciate raffreddare completamente, quindi cospargetela di zucchero a velo. Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...