torta anglosassone la lemon cake AdobeStock 92221879
Sticky lemon cake with icing drizzle top view

Torta a limone: il dolce pronto in 6 minuti e con 6 ingredienti!

La torta al limone è una delizia senza burro e uova, pronta in 6 minuti e con soli 6 ingredienti: soffice e semplicissima da realizzare, farete in un lampo. Ricoperta da un delizioso sciroppo agrumato, si accompagna perfettamente al tè inglese delle cinque, ma conclude anche sontuosamente un pasto ed è superlativa a colazione per iniziare la giornata con tutto il sapore della dolcezza. Sana e genuina, è ricca di vitamina C per la presenza del limone nell’impasto, cosa volete di più? Impiegherete più tempo a leggere la ricetta che ad infornarla!

torta anglosassone la lemon cake AdobeStock 92221879

Curiose? Iniziamo!

Torta a limone: ingredienti e preparazione.

Per questo dolce inglese, dovrete procurarvi:

  • per l’impasto:
    1. zucchero, 130 g
    2. farina, 200 g
    3. olio, 80 g
    4. acqua, 120 ml
    5. limone biologici, 2 succo e scorza grattugiata
    6. lievito per dolci, 1/2 bustina.
  • per lo sciroppo al limone
    1. limone, 1 succo e scorza
    2. zucchero a velo, 2 cucchiai.

Accendete il forno a 180° e foderate uno stampo da 20 cm di diametro con della carta forno, bagnatela prima e strizzatela bene per farla aderire bene al fondo e ai bordi. Se preferite, potete imburrarla e inzuccherarla o infarinarla.

In una ciotola capiente mescolate con le fruste elettriche il succo di limone, lo zucchero l’acqua e la scorza. Quando saranno ben amalgamati, aggiungete farina e lievito setacciati direttamente sul recipiente con un colino a maglie strette. Quindi lavorate perfettamente tutti i 6 ingredienti per ottenere un impasto cremoso.

Versatelo nella tortiera, livellate la superficie e cuocete per 35 minuti.

Nel mentre, realizzate lo sciroppo, versando in un pentolino antiaderente lo zucchero a velo e il succo di limone. Accendete il fuoco e fate addensare, aggiungendo man mano anche la scorza. Quando sarà denso e biancastro, spegnete il gas.

Controllate la torta, fate la prova stecchino, se è pulito, estraetela. Praticate dei forellini con uno stuzzicadenti su tutta la superficie, affondandolo fino a toccare la base.

Versate poi lo sciroppo sul dolce e lasciatelo assorbire completamente.

Fatelo raffreddare a temperatura ambiente, poi sformatelo e gustate tutto il sapore degli agrumi. Buon appetito!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!