Torta agli amaretti: la ricetta della mia mamma
Questa torta agli amaretti è una ricetta un po’ strana, ma il risultato vi sorprenderà. Anche se in cucina, come tutti ben sappiamo, non si può fare nessun dolce senza avere le giuste dosi, per le ricette della mia mamma le dosi sono arrivate quando io ho deciso di rifare i suoi dolci. Nel senso che, fino a che non sono stata io ad impastare lei andava ad occhio.
Vi dico questo per potervi spiegare meglio il procedimento.
Mia madre partiva montando le uova, inseriva l’olio, la farina ed il lievito, e, per non sprecare latte, lo univa solo alla fine. Ne aggiungeva quel tanto che bastava per ammorbidire l’impasto, in modo tale da incorporare gli albumi montati a neve senza avere problemi. Vi anticipo questo perché non vi sorprendiate quando, ad un certo punto del procedimento, l’impasto risulterà quasi solido prima di incorporare il latte.
Spiegato questo passiamo agli ingredienti e al procedimento.
Torta agli amaretti: la ricetta della mia mamma
Per questa torta ci serviranno questi ingredienti:
- 160 grammi di farina
- 70 grammi di zucchero + altri 70 grammi
- 3 uova
- 60 ml di olio di semi
- 80 ml di latte
- 60 grammi di amaretti
- 1 bustina di vaniglia
- 8 grammi di lievito per dolci
Procedimento:
Come prima cosa dividiamo gli albumi dai tuorli e cominciamo a montare questi ultimi con lo zucchero (70 grammi). Quando avremo ottenuto un composto spumoso aggiungiamo l’olio e la vaniglia.
Setacciamo la farina ed il lievito e aggiungiamoli all’impasto, sempre continuando a lavorare con lo sbattitore elettrico. A questo punto il composto si presenta sodo, ma aggiungendo il latte poco per volta otterremo la consistenza giusta.
Passiamo a montare gli albumi, quando diventano schiumosi aggiungiamo lo zucchero (70 grammi) in due step. Appena si presentano lucidi e meringati il nostro composto è pronto.
Uniamo le chiare montate con l’impasto precedente, aiutandoci con una frusta manuale. Compiamo movimenti dall’alto verso il basso.
Ora aggiungiamo metà degli amaretti, sbriciolandoli grossolanamente.
Non rimane che imburrare ed infarinare uno stampo a cerniera di 20 centimetri di diametro, versare l’impasto al suo interno e decorare con i rimanenti amaretti. Portiamo in forno.
La temperatura per quello ventilato è di 170 gradi, mentre per quello statico è di 180 gradi. Lasciamo cuocere per circa 40 – 45 minuti, gli ultimi 10 minuti copriamo la torta con la carta alluminio per non farla scurire troppo. Prima di sfornare facciamo sempre la prova stecchino.
Appena il nostro dolce è pronto, lasciamo raffreddare e poi spolveriamo con zucchero a velo. Buon appetito!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella
L’articolo Torta agli amaretti: la ricetta della mia mamma proviene da Pane e Mortadella.