Torta al caffè fredda: la delizia che si scioglie in bocca. Solo 90 calorie!
Torta al caffè fredda. La delizia con solo 90 calorie! Si sta andando a grandi passi verso l’estate e quando il sole picchia nessuno o quasi ha voglia di armeggiare attorno al forno di casa.
Beh, la ricetta che ti proponiamo quest’oggi si prepara per l’appunto senza forno ed è fresca e gustosa, l’ideale per la stagione più calda e spensierata.
Si tratta di un semifreddo al caffè che si prepara in un quarto d’ora e che poi si mette a rassodare in frigo per almeno un paio di orette, ma sono meglio tre.
Va benissimo anche per chi è a dieta, dato che una fetta di questa sciccheria regala solo 90 calorie.
Ma veniamo alla ricetta.
Gli ingredienti
Per sei porzioni ci vogliono: 600 millilitri di yogurt magro; 200 millilitri di acqua bollente; 50 grammi di stevia oppure, in alternativa, un etto di normale zucchero semolato; 20 grammi di gelatina istantanea; cinque bustine di un preparato per cappuccino in polvere.
La preparazione
In primis si versa il preparato per cappuccino in una ciotola e poi si aggiunge l’acqua bollente, mescolando per bene con un cucchiaio. Dopodiché, sempre mescolando, si aggrega pure la gelatina e la si incorpora con cura.
Quindi, in un’altra boule, si versano lo yogurt e la stevia (o lo zucchero, se lo preferite) e si montano con una frusta elettrica.
Dopo aver lavorato per diciamo un minuto, al mix di yogurt e zucchero (o stevia) si unisce il composto al gusto di cappuccino e si prosegue a mixare con la frusta elettrica.
Quindi si prende uno stampo per dolci, preferibilmente a forma di ciambella, e ci si versa dentro il composto.
A questo punto non resta che mettere il dolce in frigorifero, dove dovrà rassodare per almeno un paio d’ore. Dopodiché si tira fuori e si serve in tavola.
Buon appetito!