Torta al caffè: super veloce, facile, golosa e profumata!

montate lo yogurt con il AdobeStock 61236800

Torta al caffè: super veloce, semplice, golosa e profumata!

E se oggi il caffè invece che berlo lo mangiassimo? No, non siamo impazziti, vogliamo solo preparare una buonissima torta al caffè, in poche mosse e con un risultato super goloso.

Torta al caffè: super veloce, semplice, golosa e profumata!

Torta al caffè: super veloce, semplice, golosa e profumata!

Ingredienti:

  • 170 grammi di yogurt,
  • 10 grammi di caffè solubile,
  • 2 uova,
  • 180 grammi di zucchero,
  • 100 ml di olio di semi,
  • 100 ml di latte,
  • 270 grammi di farina + 1 cucchiaio per lo stampo,
  • 10 grammi di lievito per dolci,
  • una noce di burro per lo stampo.

Ingredienti per la farcitura della torta al caffè

  • 200 ml di panna,
  • 3 cucchiai.

Preparazione dell’impasto

Mescoliamo in una ciotola lo yogurt con il caffè solubile, fino a che non si scioglie completamente, poi teniamo un momento da parte. Inseriamo le uova in un contenitore e sbattiamole con lo zucchero per almeno 3 minuti, devono diventare molto chiare e molto spumose. Solo a questo punto possiamo aggiungere l’olio e di seguito il latte, attendiamo che il primo sia completamente emulsionato prima di aggiungere il secondo. Aiutandoci con un colino setacciamo la farina e uniamola all’impasto, quando comincia a diventare liscio versiamo all’interno anche il lievito. Lavoriamo di fruste fino a farlo diventare omogeneo, infine amalgamiamolo allo yogurt che avevamo preparato precedentemente.

Ricopriamo il fondo di uno stampo per dolci con un foglio di carta forno tagliato a misura, poi imburriamo fondo e bordi e infariniamo tutto.

Versiamo l’impasto e inforniamo a forno caldo, modalità ventilata, ripiano centrale a 180° per 30-35 minuti, prima di sfornarla facciamo la prova stecchino.

Preparazione della farcitura per la torta al caffè

Preparare questa farcitura è davvero elementare, dovremo solo mettere la panna e lo zucchero a velo dentro ad un contenitore e montare il tutto, dovrà risultare un composto abbastanza liquido. Quindi non esageriamo con le fruste.

LEGGI ANCHE:  Ciambellone al caffè e allo yogurt: profumato e sofficissimo!

Composizione

Siamo giunti al momento della composizione del dolce. Quando si sarà completamente raffreddato, togliamolo dallo stampo e tagliamo la parte superiore, per capirci, quella tondeggiante. Non preoccupiamoci se si rompe. Rimettiamo il fondo dentro allo stampo a cerniera e versiamo sopra alla torta la farcitura, naturalmente andrà a finire un po’ dappertutto è giusto che sia così. Sbricioliamo il pezzo di dolce che avevamo rimosso e cospargiamolo sopra alla crema. Riponiamo tutto in frigo fino a che la crema non si rapprende del tutto. Quando sarà ben freddo togliamo dallo stampo e serviamo, magari accompagnato con un buon liquore al caffè!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...