Torta al cioccolato 1×2: il dolce senza bilancia
Le ricette facili, sane, veloci e che ci fanno sporcare poco per creare dolci buonissimi e scenografici, non sono mai abbastanza, perché, con pochi minuti a disposizione, potremmo anche evitare di comprare del tutto merendine confezionate a tutto vantaggio di salute e portafoglio.
Oggi ne proponiamo una, che per quantità e golosità può essere tranquillamente consumata in due, potrebbe essere il tocco finale di una cena romantica da consumare dallo stesso piatto.
Torta al cioccolato 1×2: Ingredienti
Per la base:
- 6 cucchiai di farina,
- 6 cucchiai di zucchero,
- 2 cucchiai di cacao amaro in polvere,
- 2 uova,
- 6 cucchiai di latte,
- 6 cucchiai di olio di semi,
- mezza bustina di lievito per dolci,
- mezza fialetta di aroma di vaniglia.
Per la farcitura:
- 125 grammi di mascarpone.
- 6 cucchiai di zucchero a velo,
- marmellata di mirtilli.
Per la glassatura:
- 60 grammi di cioccolato fondente,
- 40 grammi di burro.
Per la decorazione:
- granella di nocciole
Per cambiare gusto ogni volta che si prepara questo dolce, potremmo variare la farcitura a nostro piacimento, in base anche a cosa avremmo in casa nel momento in cui decideremo di farlo, lo stesso vale per la copertura, con marmellata di arance e cioccolato bianco, per esempio, avremmo un gusto completamente diverso, sostituendo la granella di nocciole con zuccherini colorati sarà una merenda bellissima, oltre che buonissima, per i vostri bambini. Volendo potremmo anche bagnare la base con qualche goccia di liquore, per rendere il tutto ancora più aromatico.
Preparazione
Prendiamo un contenitore che possa andare in microonde, dalla forma bombata, in modo che il risultato finale sarà quello di una semi sfera, mettiamo al suo interno tutti gli ingredienti, inserendoli ad uno ad uno, mescolando continuamente, una volta formato un impasto liscio, cuociamo al microonde per 5 minuti a 1000 watt, il tempo può variare di qualche secondo in base a forno e contenitore.
Una volta cotta capovolgiamola su un piatto e lasciamo raffreddare. Nel frattempo, in un contenitore, sbattiamo mascarpone e zucchero a velo, apriamo a meta la nostra semisfera, farciamo la parte inferiore con la crema al mascarpone e uno strato di marmellata, poi ricopriamo con la parte superiore.
A questo punto facciamo sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro e versiamolo delicatamente sul dolce, decoriamo con la granella di nocciole e avremo una golosità unica!