Torta al cioccolato 5 vasetti: dietetica e veloce, solo 190 calorie

Torta al cioccolato 5 vasetti: dietetica e veloce, solo 190 calorie

Non avete la bilancia e non sapete come dosare gli ingrediente ? Potete utilizzare i vasetti dello yogurt. Ecco una ricetta facile e gustosa, con solamente 190 calorie, per preparare una buonissima torta al cioccolato. Questa torta è perfetta per essere servita a colazione, ma anche come merenda, sarà apprezzata dai più grandi ai più piccini.

Ingredienti:

Per cucinare una torta al cioccolato 5 vasetti, avrete bisogno, di:

  • 100 grammi di crema di cioccolato spalmabile light oppure cioccolato fondente
  • 16 grammi di lievito in polvere per fare i dolci (1 bustina)
  • 2 vasetti pieni di farina 00
  • 1 vasetto colmo di latte
  • 1 vasetto colmo di olio di semi
  • Mezzo vasetto di dolcificante Stevia
  • Mezzo vasetto di cacao amaro in polvere
  • 3 uova intere.

Il vasetto di yogurt vuoto dovrà essere di 125 ml.

Preparare l’impasto

In una bacinella mettete la farina, il lievito e il cacao in polvere, tutti gli ingredienti dovranno essere setacciati. Unite il dolcificante Stevia ed amalgamate con un cucchiaio.

In un’altra bacinella rompete le uova e aggiungete l’olio di semi con il latte e sbattere il tutto con una frusta manuale. Versare all’interno un po’ alla volta i farinacei, amalgamando accuratamente per assicurarsi di inglobare il tutto.

Cottura in forno

Trasferire l’impasto appena preparato in una teglia coperta con la carta da forno. Fare cuocere il vostro dolce in forno già caldo per 35-40 minuti ad una temperatura di 180°C.  Il tempo di cottura varia a seconda del vostro forno.

Farcire la torta e servire in tavola

Quando la vostra torta sarà cotta, toglierla dal forno e lasciarla intiepidire.

LEGGI ANCHE:  Pasta al rosmarino con ceci e fagiolini: prova questa meraviglia!

Eliminare la tortiera e spalmare sopra con l’aiuto di una spatola, una parte della crema spalmabile al cioccolato. Se volete rendere il vostro dolce ancora più gustoso, aiutandovi con un coltello a lama piatta, dividete il dolce a metà e stendete dell’altra crema dentro. Ricomponete la vostra torta e servitela in tavola ai vostri ospiti.

Glassa lucida al cioccolato fondente

Se volete una copertura con glassa al cioccolato fondente vi occorreranno : 150 grammi di cioccolato fondente; 100 grammi di latte intero, 30 grammi di glucosio. In un pentolino portate il latte e il glucosio a sfiorare il bollore, ora aggiungete il cioccolato fondente ridotto a scaglie e mescolate fino a che non otterrete una consistenza liscia e lucida. Questa glassa è ottima per ricoprire qualsiasi tipo di torta.

N.B: questo tipo di glassa non è dietetica.

Buon appetito a tutti!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...