torta al cioccolato bianco con AdobeStock 201388055

Torta al cioccolato bianco con 3 ingredienti, più buona della caprese!

Torta al cioccolato bianco con 3 ingredienti, con una consistenza da favola!

Se siete stufi dell’utilizzo del cioccolato fondente nei dolci la ricetta qui di seguito è la risposta alle vostre preghiere super golose.

La ricetta della torta al cioccolato bianco che protrai leggere tra poco utilizza solo 3 ingredienti ed è davvero semplice da realizzare.

Al palato la torta al cioccolato bianco con 3 ingredienti è gustosissima, leggera e soffice come una nuvola.

torta al cioccolato bianco con AdobeStock 201388055

 

Torta al cioccolato bianco con 3 ingredienti, con una consistenza da favola!

I 3 ingredienti che servono per prepararla sono:

  • 200 gr di cioccolato bianco
  • 4 uova (3 tuorli – 4 albumi)
  • 150 gr di formaggio spalmabile

Per la decorazione: zucchero a velo oppure cioccolato bianco fuso a bagnomaria

Procedimento

Come prima cosa bisogna tritare il cioccolato in modo grossolano e farlo sciogliere a bagnomaria. Mentre scioglie continuiamo a mescolare e una volta sciolto allontaniamo il cioccolato dal fornello e mescoliamo ancora per evitare la formazione di grumi.

Mentre lasciamo raffreddare completamente, separiamo con estrema attenzione i tuorli dagli albumi. Completato questo passaggio montiamo a neve per 10 o 15 minuti gli albumi.

Dopodiché lavoriamo il formaggio spalmabile con una frusta a mano fino a renderlo una crema e versiamoci dentro, lentamente, il cioccolato bianco ormai freddo.

A questo punto prendiamo i tuorli e versiamoli uno per volta nel composto. Attenzione: amalgamiamo con energia ogni tuorlo e aggiungiamo il successivo solo quando il precedente non risulterà completamente integrato.

Successivamente versiamo 2 cucchiai di albumi montati a neve con movimenti dal basso verso l’alto lenti e circolari. Continuiamo così fino a terminare l’ingrediente.

Infine prendiamo uno stampo dal diametro di 18 centimetri e rivestiamolo, anche sui lati, con della carta da forno. Mi raccomando la carta forno deve sporgere di qualche centimetro dai bordi e per farla attaccare completamente ungiamola con un po’ d’olio.

A questo punto riempiamo uno stampo più grande con dell’acqua calda e adagiamo sopra lo stampo per la torta. Ora non resta che versare l’impasto ottenuto nello stampo.

Inseriamo lo stampo adagiato su una teglia piena d’acqua, in un forno riscaldato in precedenza, e facciamo cuocere ad una temperatura di 170 gradi per 15 minuti.

Allo scadere del quarto d’ora, senza aprire il forno, facciamo cuocere ancora a 160 gradi per altri 20 minuti.

Infine da spento, senza mai aprire il forno, lasciamo riposare il dolce per altri 20 minuti circa.

Successivamente possiamo sfornarla e lasciarla raffreddare.

Quando sarà l’ora di servirla adagiamola con delicatezza su un’alzatina, eliminando con cura la carta da forno, e spolveriamo con dello zucchero a velo la nostra delicatissima torta.

Attenzione: volendo possiamo conservarla anche in frigo e decorarla con del cioccolato bianco fuso a bagnomaria!

Ecco pronta la torta al cioccolato bianco con 3 ingredienti.

Buon appetito.

 

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!