Torta al cioccolato con soli 3 ingredienti: veloce, senza farina, senza uova

sofficissima torta senza farina senza AdobeStock 1667182

Torta al cioccolato con 3 ingredienti: velocissima, senza farina, senza uova

Come fare una sofficissima torta senza farina e con soli 3 ingredienti. Semplicissima e veloce:

Pensare ad una torta senza uova e con soli 3 ingredienti è difficile da immaginare, ma che sia anche buona è pretendere troppo. In realtà è estremamente semplice da realizzare e il risultato è strepitoso. Rinunciare alle uova per scelta o per necessità ci impone nuove soluzioni e nuovi sensazioni per il nostro palato. Lo stile di vita vegano o le sempre più frequenti allergie impongono delle scelte. E allora, via libera alla fantasia e alle nostre esigenze e incominciamo.

sofficissima torta senza farina senza AdobeStock 1667182

Torta al cioccolato con 3 ingredienti velocissima, senza farina, senza uova: ingredienti

500 gr di biscotti secchi bianchi o al cacao,

530 gr di latte,

1 bustina di lievito per dolci.

Il procedimento è molto semplice. incominciamo ungendo la teglia che ci servirà. Una teglia di 24 cm andrà bene.Ungiamo il fondo e i bordi. Al fondo aggiungiamo anche un foglio di carta da forno. Ora passiamo all’impasto. In un mixer frulliamo pochi biscotti alla volta per riuscire ad ottenere una polvere sottile. Versare in una ciotola capiente e aggiungere poco alla volta il latte, amalgamando bene prima di versare altro latte. Ottenuto un composto liscio  ed omogeneo, aggiungiamo la bustina di lievito per dolci. Versiamo il tutto nella teglia precedentemente imburrata, e passiamo al forno. Il forno va impostato a 180° per 25 minuti se è in funzione statico; 175° per 25 minuti se è in funzione ventilato. Passiamo ora alla prova stecchino per la cottura; se infilando lo stecchino nella torta uscirà asciutto, allora la torta è pronta. Si possono apportare varie modifiche a seconda dei gusti, così all’impasto possiamo aggiungere delle fettine di pere, o delle gocce di cioccolato o anche dei cucchiaini di nutella leggermente infarinata cosi da non farla attaccare al fondo.

LEGGI ANCHE:  Insalata di ceci e rucola: la ricetta fresca e facile per l’estate che arriva

Una volta sfornata, possiamo arricchirla ulteriormente con una crema chantilly, con una ganache di cioccolato o con dei semplici ciuffi di panna montata, guarnita con granella di nocciola, cioccolato o zucchero a velo.

 

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...