Torta al cioccolato in 15 minuti e senza cottura! facilissima e squisita

Una torta al cioccolato in 15 minuti? Ebbene si, esiste! Facilissima da preparare oltre che veloce, richiede soltanto un’oretta in frigorifero per compattarsi.

Ha una base di biscotti che può essere anche preparata in anticipo per risparmiare ancora più tempo. I biscotti utilizzati sono i Digestive, ma vanno benissimo anche altri tipi, magari al burro. Se non avete in casa cioccolato fondente ma al latte, va bene lo stesso, l’importante è che lo zucchero venga diminuito salvo non preferiate un sapore più dolce.

Non perdiamo tempo e andiamo a vedere come si prepara!

torta al cioccolato in 15 minuti

Credit foto

Torta al cioccolato in 15 minuti, per 8 persone

Ingredienti:

  • Biscotti tipo Digestive, 200 g
  • Burro (a temperatura ambiente), 90/100 g
  • Cioccolato fondente, 250 g
  • Latte intero, 750 ml
  • Zucchero, 50 g
  • Cioccolato bianco (per decorare) 100 g
  • Uno stampo da 25 cm di diametro

Preparazione:

Per prima cosa tritate grossolanamente i biscotti che serviranno per la base. Inseriteli in una busta per alimenti o in uno strofinaccio e passateci sopra con il mattarello. Riversateli in una ciotola sufficientemente ampia e aggiungete il burro a temperatura ambiente.

Mescolate bene per amalgamare ed ottenere un composto omogeneo.

Rivestite con il composto lo stampo, sulla base e sui lati. Premete per compattare e mettere in frigorifero o anche nel congelatore per farlo indurire.

torta al cioccolato in 15 minuti

Credit foto

Il ripieno:

Tritate il cioccolato fondente e mettetelo in una casseruola con un po’ di latte e lo zucchero. A fuoco basso e mescolate aggiungendo poco per volta il latte fino a creare una crema (tipo nutella per intenderci), potete anche decidere di mettere meno latte o un pochino in più dipende dalla consistenza che desiderate. E’ importante cucinare bene questo passaggio e soprattutto continuare a mescolare per evitare che si formino grumi e che il composto si attacchi alla base della casseruola.

Una volta pronto, riprendere la base messa in frigo (o freezer) e versarlo sulla base di biscotti. Livellare per bene e riporre nuovamente in frigo per circa 4 ore.

torta al cioccolato in 15 minuti

Credit foto

Nel frattempo preparare le scaglie di cioccolato bianco che andranno spolverate sulla torta poco prima di servirla.

torta al cioccolato in 15 minuti

Credit foto

Et voilà! Il vostro goloso dessert è servito!

 

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!