Torta al cioccolato in 5 minuti: una ricetta indimenticabile!
Realizzare una torta super golosa non è sempre facile soprattutto quando l’ingrediente segreto è il cioccolato.
A questo proposito oggi andremo a scoprire come realizzare in soli 5 minuti una torta che non ha bisogno di alcun tipo di cottura.
La torta cioccolato e noci sarà un tripudio di dolcezza e ti verrà voglia di cucinarla spesso.
Ah dimenticavo: preparati ad una richiesta di bis da parte di tutta la famiglia.
Torta al cioccolato in 5 minuti: una ricetta indimenticabile!
Per realizzare questa deliziosa torta dobbiamo utilizzare:
- 50 gr di cacao
- 120 gr di burro
- 400 gr di biscotti
- 50 gr di zucchero
- 200 ml di latte
- 100 gr di noci
- 10 gr di zucchero vanigliato
Scopri come realizzare in 5 minuti questa torta al cioccolato decisamente invitante.
Prendiamo i biscotti e dividiamoli, per poi trasferirli in una ciotola, in maniera grossolana. Dopodiché tagliamo le noci con un coltello e mettiamone da parte alcune per decorare alla fine della preparazione. A questo punto portiamo quelle rimaste nella ciotola dei biscotti e mescoliamo un po’ con una spatola.
Successivamente versiamo lo zucchero e quello vanigliato in un pentolino. Aggiungiamo il cacao e amalgamiamo leggermente le polveri. Dopodiché aggiungiamo il latte e mescoliamo con una spatola per poi portare il pentolino su un fuoco medio. Continuiamo a lavorare con la spatola fino ad ottenere un liquido privo di grumi per poi integrare il burro.
Una volta che tutto sarà integrato versiamo il risultato nella ciotola dei biscotti e mescoliamo per bene.
Quando tutto apparirà omogeneo trasferiamo il risultato in una tortiera a cerniera in modo tale da creare la base della torta. Livelliamo premendo con la spatola il nostro composto verso il fondo dello stampo.
A questo punto facciamo sciogliere a bagnomaria 120 grammi di cioccolato insieme a 100 grammi di panna. Dopo qualche attimo allontaniamo il composto dal fornello e continuiamo a mescolare fino ad integrare il tutto.
Mettiamo da parte e in una ciotola pulita portiamo un cucchiaio di panna insieme a 40 grammi di cioccolato bianco. Facciamo sciogliere anche in questo caso a bagnomaria.
Completate queste operazioni versiamo la crema di cioccolato e panna sulla base creata precedentemente. Dopo aver livellato con la spatola versiamo sopra anche quella al cioccolato bianco. In questo caso utilizziamo uno stecchino per spiedini e andiamo a disegnare una decorazione amalgamando, allo stesso tempo, le due creme di cioccolato.
Come tocco finale aggiungiamo le noci tritate messe all’inizio da parte e lasciamo in frigo per non meno di 120 minuti.
Passate 2 ore gustiamo una fetta del nostro dolce.