il miglior dolce al cioccolato torta al cioccolato 4

Torta al cioccolato “la divina”: è fantastica, niente farina, niente biscotti!

Torta al cioccolato “la divina”: è perfetta, niente farina, niente biscotti!

Hai voglia di preparare una torta al cioccolato che si scioglie letteralmente in bocca? Sei nel posto giusto!
In questa pagina è possibile trovare la ricetta di una torta piena di cioccolato che ameranno anche chi non ama affogare nel cioccolato.

Realizzarla non è difficile basta solo seguire i passaggi con attenzione.

Adesso devi solo immergerti in questo meraviglioso peccato di gola.

Torta al cioccolato "la divina": è perfetta, niente farina, niente biscotti!

Torta al cioccolato “la divina”: è perfetta, niente farina, niente biscotti!

Base

Per realizzare la base abbiamo bisogno di:

  • 10 gr di zucchero vanigliato
  • 4 uova
  • 120 gr di cioccolato fondente
  • 30 ml di latte
  • 30 gr di burro
  • Sale

Facciamo sciogliere il cioccolato nel burro e successivamente aggiungiamo il latte e andiamo a mescolare con un cucchiaio.

Dopodiché prendiamo le uova e dividiamo i tuorli dagli albumi. Nella ciotola contenente gli albumi andiamo ad aggiungere un po’ di sale e montiamo con una frusta a mano. Nella ciotola dei tuorli invece versiamo lo zucchero vanigliato e mescoliamo ancora con la frusta elettrica.

Successivamente aggiungiamo 1/3 del cioccolato che abbiamo fatto sciogliere e amalgamiamo con una spatola. Quando sarà tutto perfettamente integrato prendiamo la ciotola con il resto del cioccolato e aggiungiamo 3 cucchiai degli albumi montati. Mescoliamo per poi unire il risultato nella ciotola degli albumi.

Una volta integrato aggiungiamo il composto di tuorli e cioccolato e mescoliamo ancora con la nostra spatola.

Successivamente dobbiamo prendere una teglia rivestita con della carta da forno, dalle dimensione di 38 x 26 centimetri, e versare sopra la preparazione che abbiamo ottenuto. Livelliamo e inforniamo a 170 gradi per 15 – 20 minuti.

Una volta pronta la base eliminiamo la carta da forno e con un coltello eliminiamo delicatamente le parti bruciacchiate. A questo punto tagliamo la base in 3 rettangoli uguali e occupiamoci della farcitura.

Crema

Servono per la farcitura:

  • 300 gr di panna 33%
  • 150 gr di cioccolato fondente

Facciamo sciogliere il cioccolato per poi montare la panna con una frusta elettrica. Dopodiché uniamo in una ciotola la panna montata e il cioccolato fuso. Amalgamiamo con una spatola e cominciamo ad assemblare la torta.

Posiamo su un piatto piano una base rettangolare della nostra torta e adagiamo sopra la crema appena realizzata. Copriamola, dopo averla livellata, con un altro pezzo della base e ripetiamo le stesse operazioni fino ad avere come ultimo strato quello di crema.

Dopodiché spalmiamo la crema su tutta la superficie del dolce e inseriamolo in frigo per 60 minuti.

Non resta che far sciogliere 80 grammi di cioccolato fondente e unirlo a 100 grammi di panna calda con l’aiuto di un cucchiaio. Successivamente riprendiamo la torta dal frigo e ricopriamola, livellandola, del cioccolato appena preparato.

Mettiamo in frigo per 30 minuti e dopodiché gustiamo una buona fetta di questa torta al cioccolato.

 

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!