Torta al cioccolato senza burro, uova e latte: il dolce buonissimo e super dietetico!

niente burro uova e latte torta cioccolato

Torta al cioccolato senza burro, uova e latte: il dolce dietetico che vi farà impazzire!

Le torte al cioccolato non stancano mai, a colazione o per un tee delle cinque, non si fa in tempo a sfornarle che spariscono in un attimo. Il problema sorge se siamo a dieta, certo non possiamo fare il pieno di calorie in un solo pasto. Per non rinunciare ad una dolce coccola di cioccolato, prepariamo una torta all’acqua, ha solo 220 calorie. Potremo mangiarla senza nessun problema per la linea.

Torta al cioccolato senza burro

Torta al cioccolato senza burro, uova e latte, il dolce dietetico che vi farà impazzire! 220calorie

Ingredienti

  • 300 grammi di farina,
  • 75 grammi di stevia,
  • 1 bustina da 16 grammi di lievito per dolci,
  • 50 ml di olio di semi,
  • 300 ml d’acqua,
  • 150 grammi cioccolato fondente o al latte ma senza zuccheri aggiunti,
  • una manciata di gocce di cioccolato fondente (facoltative)

Torta al cioccolato senza burro. Preparazione

Mettiamo in un contenitore le polveri, quindi la farina, la stevia e il lievito. Mescoliamo accuratamente e, se necessario, setacciamo. Sciogliamo il cioccolato, possiamo farlo a bagno Maria o al microonde, nel secondo caso facciamo attenzione a non bruciarlo. Quando il cioccolato sarà completamente fuso attendiamo che intiepidisca prima di usarlo. Nel frattempo andiamo avanti a preparare l’impasto, cominciando ad aggiungere i liquidi. Iniziamo con l’olio e, di seguito, l’acqua a poco a poco, lavoriamo di frusta elettrica fino ad ottenere un composto privo di grumi. Solo a questo punto aggiungiamo il cioccolato fuso, aiutiamoci con una spatola per rendere il composto omogeneo.

niente burro uova e latte 174257388 192784629154218 2853964976762755734 n

Cottura della torta

Oliamo e infariniamo uno stampo per dolci da 20 centimetri, versiamoci dentro l’impasto e poi, cospargiamo la superficie con le gocce di cioccolato. Inforniamo a forno caldo, ripiano centrale, modalità ventilata a 180°per circa una mezz’ora. Facciamo la prova stecchino prima di sfornare. Quando sarà cotto attendiamo che intiepidisca prima di rimuoverlo dallo stampo.

LEGGI ANCHE:  Per questa torta non uso la bilancia | Torta dei 12 cucchiai | Alta e soffice si prepara così | Solo 160 Kcal!

Come servire

In realtà, l’utilizzo delle gocce di cioccolato sulla superficie, rende il dolce già bello da servire. Volendo, però, possiamo spolverarlo con dello zucchero a velo, per dargli quel tocco classico in più. In ogni caso, non durerà a lungo ma tanto, considerate le pochissime calorie e la velocità di esecuzione potremo replicare in ogni momento!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...