torta al cioccolato 2 ingredienti AdobeStock 225390659

Torta al cioccolato: solo 2 ingredienti per un risultato strepitoso!

Torta al cioccolato: solo 2 ingredienti per un risultato strepitoso!

Il cioccolato più che un cibo è una consolazione per l’anima, forse proprio per questo i dolci che lo contengono sono davvero innumerevoli. Quando, però, pensiamo di prepararne uno già immaginiamo ore al supermercato per cercare tutti gli ingredienti e la cucina invasa da pentole e farina in ogni dove.

torta al cioccolato 2 ingredienti AdobeStock 225390659

Ancora una volta abbiamo trovato il modo di evitare disastri e gustarci comunque una golosità. La torta al cioccolato che proponiamo oggi ha solo due ingredienti, e un po’ di zucchero a velo per decorarla, si prepara, ovviamente, in pochi minuti ma non ha assolutamente nulla da invidiare a tutti gli altri dolci.

Torta al cioccolato: solo 2 ingredienti per un risultato strepitoso!

Ingredienti

  • 275 di cioccolato fondente,
  • 4 uova,

Per guarnire e per lo stampo

  • zucchero a velo qb per la decorazione,
  • burro per lo stampo.

Preparazione

Rompiamo a scaglie il cioccolato, possiamo farlo a coltello ma anche con il mixer. Mettiamolo a sciogliere a bagno Maria, quando sarà pronto, dividiamo i tuorli dagli albumi, versiamo i tuorli dentro al cioccolato e lavoriamo con una spatola fino ad amalgamarli bene. Montiamo a neve ben ferma gli albumi e inglobiamoli al composto di cioccolato delicatamente facendo attenzione a non smontarli.

Foderiamo il fondo uno stampo da 18 centimetri con della carta forno tagliata a misura e imburriamo sia questa che i bordi. Versiamo l’impasto al suo interno e inforniamo a forno caldo, ripiano centrale, modalità ventilata a 160° per trenta minuti. Quando sarà pronta lasciamo che raffreddi completamente prima di sformarla. Decoriamo con lo zucchero a velo e serviamo.

Come servire

Questo è un dolce semplicissimo adatto alla colazione o alla merenda, volendo, però, sfruttare la velocità di preparazione per portarla in tavola come dopo cena, quando non abbiamo avuto il tempo di preparare un dessert più elaborato, possiamo arricchirla facendo una veloce glassatura di cioccolato bianco e poi decorarla con amarene sciroppate, si trasformerà magicamente in un dolce da pasticceria e non sfigurerà nemmeno dopo una cena formale.

Proviamola anche utilizzando del cioccolato al latte al posto di quello fondente, avrà un gusto molto più delicato e piacerà moltissimo ai bimbi!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!