Torta al cioccolato super golosa senza uova e senza forno

torta morbida al cioccolato senza AdobeStock 47465545

Torta al cioccolato super golosa senza uova e senza forno

Il cioccolato è una vera tentazione, più che un cibo risulta essere una terapia per l’anima. Quante volte in un momento di tristezza abbiamo addentato un semplice quadratino di cioccolata e ci siamo sentiti subito meglio? La spiegazione sta nelle sue caratteristiche organolettiche ma, onestamente, a noi più che la spiegazione scientifica, interessa il risultato. Allora oggi, facciamo un favore al nostro umore e concediamoci un dolce al cioccolato, di quelli veramente soddisfacenti, morbido, ricoperto di glassa che solo al pensiero ci viene l’acquolina in bocca. Si prepara in poco tempo e il risultato è davvero eccezionale, non dovremo nemmeno usare il forno, perché di cuoce al vapore.

Torta al cioccolato super golosa

 

Torta al cioccolato super golosa senza uova e senza forno

Ingredienti:

  • 120 grammi di farina,
  • 25 grammi di cacao in polvere,
  • mezzo cucchiaino di lievito in polvere,
  • un quarto di cucchiaino di bicarbonato di sodio,
  • mezzo cucchiaino di vaniglia in polvere,
  • 125 grammi di zucchero,
  • 220 ml di latte,
  • 50 ml di olio di semi,
  • mezzo cucchiaino di succo di limone,
  • una noce di burro per lo stampo.

Ingredienti per la ganache per la copertura

  • 150 grammi di cioccolato fondente,
  • 60 grammi di latte,
  • mezzo cucchiaino di burro.

Materiale necessario

Questa torta deve essere cotta al vapore, dobbiamo quindi avere in casa una vaporiera da fiamma. Per intenderci quelle pentole corredate di cestello e coperchio, che sia sufficientemente capiente da poter contenere uno stampo per dolci. Quest’ultimo deve essere intero e non a cerniera perché l’impasto, da crudo, è praticamente liquido, per quanta tenuta possa avere la cerniera, inevitabilmente avremmo delle fuoriuscite.

Preparazione dell’impasto

Usando un colino a maglie strette setacciamo le polveri fini, quindi, la farina, il cacao, il lievito, il bicarbonato e la vaniglia. Mescoliamole bene e aggiungiamo lo zucchero semolato, solo a questo punto procediamo ad amalgamare i liquidi. Misceliamo tutti gli ingredienti, aiutandoci con una frusta a mano, alla fine dovremmo ottenere un composto liquido ma denso, completamente privo di grumi.

LEGGI ANCHE:  Il primo invitante: pasta al curry con pollo e melanzane

Prendiamo uno stampo da 20 centimetri, usando un pennello imburriamolo molto attentamente e posizioniamo sul fondo un foglio di carta forno tagliato a misura. Spalmiamo del burro anche su questo. E’ un passaggio molto importante, se non lo facessimo a dovere, ci troveremo in serissime difficoltà a sformare la torta, rischiando di romperla.

Nel frattempo, accendiamo la vaporiera, quando andremo ad inserire lo stampo l’acqua dovrà essere già in ebollizione.

Versiamo l’impasto dentro allo stampo e mescoliamolo un pochino, per renderlo ancora più omogeneo.

Posizioniamo la torta dentro alla vaporiera, chiudiamo con il coperchio e lasciamo andare a fuoco moderato per un’ora. Una volta cotto, attendiamo che raffreddi completamente prima di sformarlo.

Preparazione della ganache

Mettiamo a fondere a bagno Maria, il cioccolato fondente, quando sarà completamente sciolto aggiungiamo il latte e mescoliamo fino ad ottenere una crema omogenea, solo a questo punto amalgamiamo il burro. Usiamo la ganache appena è pronta in modo che coli perfettamente.

Composizione della torta morbida al cioccolato

Sformiamo la torta capovolgendola su un piatto, eliminando il foglio di carta forno e poi rimettendola nel verso giusto.

Adagiamola sopra ad una griglia e versiamoci sopra la ganache, in modo da formare uno strato omogeneo anche sui bordi laterali.

Attendiamo che la glassatura si rapprenda e possiamo gustare la nostra torta morbida al cioccolato. Sarà davvero un piacere per il palato e per l’anima!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...