torta al cioccolato velocissima e tortaalcioccolato

Torta al cioccolato con soli 2 ingredienti. Velocissima, senza lievito e senza farina!

Torta al cioccolato con soli 2 ingredienti. Velocissima, senza lievito e senza farina!

Avete in casa delle barrette di cioccolato? Ecco una ricetta per cucinare una torta super gustosa pronta in pochissimo tempo!

Torta al cioccolato con soli 2 ingredienti

Torta al cioccolato con soli 2 ingredienti. Velocissima, senza lievito e senza farina!

Ingredienti

Per preparare questa torta, vi serviranno:

  • 350 grammi di cioccolato
  • 5 uova fresche delle galline.

Potrete aggiungere per decorare e fare diventare ancora più golosa la vostra torta anche:

  • 20 lamponi freschi
  • Q.b. di zucchero a velo.

Preparazione

Fare questa torta è veramente molto semplice e veloce.

Iniziare con il ridurre in piccoli pezzi il cioccolato delle uova pasquali. Adagiare il cioccolato in una ciotola e farlo sciogliere a bagnomaria.  Fare raffreddare il cioccolato e nel frattempo dividere gli albumi dai tuorli. Montare a neve ferma gli albumi utilizzando una frusta manuale o la planetaria. Nella ciotola con il cioccolato aggiungere i tuorli e mescolare con un cucchiaio per incorporare i due ingredienti. Unire anche gli albumi poco alla volta facendo attenzione a non smontare il composto.

Prendere uno stampo a cerniera e foderarlo con la carta da forno. Versare il composto livellandolo con una spatola per renderlo omogeneo. Fare cuocere in forno già caldo a 170°C per circa 40 minuti. Quando sarà pronta, togliere la torta dal forno e farla raffreddare prima di eliminare lo stampo. Siccome manca il lievito la torta sarà molto bassa.

Decorare la torta con lamponi freschi e cospargere la superficie con zucchero a velo.

Qualche consiglio utile

Questa torta può essere preparata con ogni tipo di cioccolato che sia al latte, fondente, bianco o con le nocciole. Se si usa il cioccolato fondente è adatta per le persone intolleranti al lattosio.

Non avendo al suo interno nessun tipo di farinacei la torta è gluten free ed è adatta a chi segue una dieta chetogenica (che non prevede l’assunzione dei carboidrati). E’ perfetta per colazione ma anche per merenda e piacerà sia a grandi che ai più piccoli.

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!