
La torta al latte caldo è un dolce morbidissimo e delicato che vi conquisterò al primo morso!
Soffice e tenera, perfetta per una deliziosa colazione o come pausa a metà giornata, accompagnata da un gustoso tè!
Ideale per i grandi e per i più piccini, potete spalmare sulla torta della crema alle nocciole o della marmellata, diventerà ancor più ricca di sapore!
Un dolce davvero versatile poiché potete aggiungere gli ingredienti che più amate! Cacao, scorza di limone o arancia, una golosità per il palato!
Consumatela entro 3 giorni e conservatela in un contenitore richiudibile o in una campana di vetro per dessert!
Curiose ? Iniziamo!
Torta al latte caldo: la ricetta veloce e morbidissima!
Per questa ricetta, procuratevi:
Per la base:
- vanillina,1 bustina
- lievito alla vaniglia, 1 bustina
- uova, 4
- zucchero, 200 g
- burro, 80 g
- farina 00, 200 g
- latte, 160 ml
Accendete il forno 180°. Foderate la tortiera, preferibilmente da 24 cm, con la carta apposita, bagnatela e strizzatela bene prima di procedere, in questo modo aderirà perfettamente alla base e al fondo. In alternativa, potete ungerla e inzuccherarla o infarinarla.
Unite in una ciotola, o nella planetaria, lo zucchero e le uova. Montate gli ingredienti con la frusta elettrica fino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo. Aggiungete, setacciandoli, la farina, il lievito e la vanillina. Continuate a lavorare l’impasto fino a quando non risulti liscio e senza grumi.
Inserite il latte ed il burro in un pentolino e portate ad ebollizione. Appena sfiora il bollore, spegnete immediatamente il fuoco e aggiungete agli altri ingredienti, quindi azionate nuovamente le fruste e montate. Il composto deve diventare cremoso.
Al termine, trasferitelo nella tortiera e infornate per 35 minuti.
Fate la prova stecchino e se risulta pulito spegnete il forno ma, per eliminare l’umidità , al termine della cottura, lasciate all’interno la vostra torta per altri 5 minuti. Servitela decorata con lo zucchero a velo! Buon appetito!

Scrivere è la mia prima passione, cucinare la seconda. Amo sperimentare gusti e sapori nuovi per ampliare i miei orizzonti, ma adoro anche i grandi classici da presentare in tavola sulla scia della tradizione. Coccolo e vizio i miei figli con piatti sani e genuini. Sono una mamma, ma resto una donna! Per questo cerco di prendermi cura di me stessa con consigli beauty e rimedi naturali che mi piace condividere.
