Torta al latte caldo: la ricetta veloce e morbidissima che mancava

La torta al latte caldo è un dolce morbidissimo e delicato che vi conquisterò al primo morso!
Soffice e tenera, perfetta per una deliziosa colazione o come pausa a metà giornata, accompagnata da un gustoso tè!
Ideale per i grandi e per i più piccini, potete spalmare sulla torta della crema alle nocciole o della marmellata, diventerà ancor più ricca di sapore!

Un dolce davvero versatile poiché potete aggiungere gli ingredienti che più amate! Cacao, scorza di limone o arancia, una golosità per il palato!
Consumatela entro 3 giorni e conservatela in un contenitore richiudibile o in una campana di vetro per dessert!
Torta al latte caldoCuriose ? Iniziamo!

Torta al latte caldo: la ricetta veloce e morbidissima!

Per questa ricetta, procuratevi:

Per la base:

  • vanillina,1 bustina
  • lievito alla vaniglia, 1 bustina
  • uova, 4
  • zucchero, 200 g
  • burro, 80 g
  • farina 00, 200 g
  • latte, 160 ml

Accendete il forno 180°. Foderate la tortiera, preferibilmente da 24 cm, con la carta apposita, bagnatela e strizzatela bene prima di procedere, in questo modo aderirà perfettamente alla base e al fondo. In alternativa, potete ungerla e inzuccherarla o infarinarla.

Unite in una ciotola, o nella planetaria, lo zucchero  e le uova. Montate gli ingredienti con la frusta elettrica fino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo. Aggiungete, setacciandoli, la farina, il lievito e la vanillina. Continuate a lavorare l’impasto fino a quando non risulti liscio e senza grumi.

Inserite il latte ed il burro in un pentolino e portate ad ebollizione. Appena sfiora il bollore, spegnete immediatamente il fuoco e aggiungete agli altri ingredienti, quindi azionate nuovamente le fruste e  montate. Il composto deve diventare cremoso.

Al termine, trasferitelo nella tortiera e infornate per 35 minuti.
Fate la prova stecchino e se risulta pulito spegnete il forno ma, per eliminare l’umidità, al termine della cottura, lasciate all’interno la vostra torta per altri 5 minuti. Servitela decorata con lo zucchero a velo! Buon appetito!

LEGGI ANCHE:  Dolce fiocco di neve: una morbidissima tentazione!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...