torta al limone con mandorle Torta al limone e mandorle.jpg

Torta al limone con mandorle: senza farina, ne olio ne burro!

Torta al limone con mandorle: semplice e dal gusto irresistibile

Se il gusto del limone è uno dei tuoi preferiti devi assolutamente dirigerti in cucina e metterti a lavoro per preparare la ricetta della torta che troverai qui sotto.

La ricetta di oggi è quella della torta al limone con mandorle che è semplicissima da realizzare, super soffice e con un profumo irresistibile.

Questa torta è perfetta da mangiare in qualunque momento della giornata e piacerà davvero a tutti anche solo dopo il primo assaggio.

Servila anche ai tuoi ospiti e farai un vero e proprio figurone.

Vedrai che le tue aspettative non saranno assolutamente deluse.

torta al limone con mandorle Torta al limone e mandorle.jpg

Torta al limone e mandorle: ingredienti e la preparazione.

Questa torta dal gusto irresistibile, come detto sopra, è davvero facile da realizzare anche per chi non è solito preparare dolci in casa.

Ti basta solo seguire la ricetta e il resto verrà in modo naturale.

Prima di tutto devi pensare a recuperare gli ingredienti per avere una torta da dividere in 6 oppure 8 porzioni:

  • 300 gr di mandorle in polvere
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato in polvere
  • 6 uova
  • 250 gr di zucchero
  • 3 limoni
  • Sale quanto basta
  • Zucchero a velo quanto basta

Impiegherai solo una ventina di minuti per realizzare questo dolce. Solo la cottura prenderà un po’ più di tempo ovvero quasi un’oretta. Ma il risultato ne varrà la pena.

Procedimento per cucinare la torta al limone con mandorle

Prima di tutto devi occuparti dei limoni.

Devi inserire i limoni, dopo averli lavati, in una pentola con dell’acqua fredda per poi adagiare la pentola sul fuoco e portare ad ebollizione. Dopodichè tienili sul fuoco per circa 60 minuti. Una volta che i limoni appariranno morbidi, scolali e falli raffreddare.

In seguito taglia a metà i limoni, elimina i semi e frulla il risultato in modo da ottenere una crema priva di grumi e omogenea.

Dopodichè bisogna dividere i tuorli dagli albumi. Nella ciotola dei tuorli aggiungi lo zucchero e comincia a montare fino ad ottenere una consistenza chiara e spumosa. Successivamente monta gli albumi in un’altra ciotola e lascia riposare il risultato per qualche attimo.

A questo punto nella ciotola dei tuorli devi aggiungere le mandorle, la crema di limoni che hai fatto all’inizio e un pizzico di sale. Dopo aggiungi il lievito precedentemente setacciato per poi mescolare tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Ottenuto il risultato sperato aggiungi gli albumi con movimenti lenti dal basso verso l’alto.

Una volta che l’impasto sarà finalmente pronto devi solo trasferirlo in una tortiera a cerniera rivestita in precedenza con la carta da forno. Livella con una spatola la superficie e inserisci la tortiera in un forno caldo a 180 gradi. Fai cuocere la torta per 40 minuti e quando sarà pronta lasciala riposare per circa 10 minuti fuori dal forno.

Prima di servire il tuo dolce fatto in casa decoralo con una spolverata di zucchero a velo.

Dopodichè servi la torta al limone con mandorle a tavola, taglia le porzioni che desideri, e gustala insieme a chi vuoi bene.

Buon dolce appetito.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!