super cremoso senza grassi e torta light

Torta al limone super cremosa: 0 grassi e senza zucchero! Solo 130 Kcal

Torta al limone super cremosa: senza grassi e senza zucchero!

Il dolce che presentiamo oggi è utile in tutte quelle occasioni in cui ci troviamo la dispensa quasi vuota ma non vogliamo rinunciare a portare in tavola una morbida golosità. Non contiene né lievito e tanto meno grassi, ha solo 130 kcal a fetta. Il gusto al limone rinfrescherà il palato e la consistenza morbida si scioglierà in bocca. Richiede davvero cinque minuti per preparare l’impasto e un’oretta di cottura. Forza prepariamo la torta super cremosa al sapore di limone!

Torta al limone super cremosa: senza grassi e senza zucchero!

Torta al limone super cremosa: senza grassi e senza zucchero!

Ingredienti (per 8 porzioni)

  • 150 grammi di farina,
  • 450 ml di latte,
  • 1 limone,
  • 80 grammi di stevia,
  • 4 uova,
  • zucchero a velo qb per la decorazione,
  • olio qb per ungere lo stampo.

Preparazione

Mettiamo in un contenitore le uova e la stevia, montiamoli insieme fino a che le uova non diventano chiare e spumose. Aiutandoci con un colino a maglie strette, setacciamo all’interno dell’impasto la farina, poi procediamo ad amalgamarla, mescoliamo fino a che il composto non diventa liscio e completamente privo di grumi. A questo punto grattugiamo la scorza del limone dentro all’impasto e inglobiamo il latte e il succo del limone. Lavoriamo con la frusta un altro po’. Dobbiamo ottenere un impasto piuttosto liquido.

Foderiamo uno stampo a cerniera con della carta forno, poi ungiamola con dell’olio, con un impasto così liquido è meglio fare anche questo passaggio per evitare che si attacchi. Versiamo il composto nello stampo e inforniamo a forno caldo, ripiano centrale, modalità ventilata, a 170° per 60 minuti circa.

Una volta cotto, sformiamolo, e mettiamolo capovolto sopra ad un piatto, in modo che la superficie risulti più liscia, Decoriamo con lo zucchero a velo e serviamo.

Torta al limone super cremosa: qualche piccola variante

La consistenza di questo dolce non ci permette di agire con una farcitura interna, non riusciremo a tagliarla a metà trasversalmente e, anche dovessimo esserne in grado, non otterremo un buon risultato con la farcitura. Possiamo però sbizzarrirci con la decorazione esterna, che cambierà completamente il gusto di tutta la torta. Proviamo a cospargerne la superficie con della marmellata di arance light e delle scorzette di limone candite, diventerà un’esplosione di agrumi. Per renderla più bella e, assolutamente golosissima, montiamo della panna e una volta bella gonfia aggiungiamo al suo interno dell’essenza di limone e un po’ di limone grattugiato. Usiamo una sac à poche per posizionare le decorazioni sopra e intorno al dolce, sarà bellissimo.

Insomma, abbiamo capito che possiamo sfoderare tutta la nostra creatività, ricordiamoci solo che il gusto di base è al limone, quindi facciamo attenzione agli abbinamenti.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!