hai delle arance prepara questa torta alle arance

Torta al succo d’arancia: con 3 ingredienti si prepara in 5 minuti

Torta al succo d’arancia: con 3 ingredienti si prepara in 5 minuti

Hai delle arance? Prepara questa torta cremosa light con 3 ingredienti in 5 minuti. La ricetta di oggi è una torta light super cremosa che si prepara senza burro e senza zucchero.

Torta al succo d'arancia: con 3 ingredienti si prepara in 5 minuti

Prevede solo tre ingredienti e si prepara in davvero pochissimo tempo. Basterà spremere le arance e mescolare il succo con gli altri ingredienti in una pentola messa sopra una fiamma bassa.

Si può apprezzare sia a colazione che a merenda, soprattutto d’estate, e va d’accordo anche con la dieta, dato che una fetta di questa fresca delizia “pesa” solo 120 calorie.

Torta al succo d’arancia: con 3 ingredienti si prepara in 5 minuti

Gli ingredienti

Per otto porzioni ci vogliono questi ingredienti: un litro di succo di arancia, filtrato; 100 grammi di amido di mais (o maizena); 30 grammi di dolcificante stevia (oppure 60 grammi di normale zucchero semolato); 20 grammi di polpa di cocco grattugiata per la decorazione (ma è facoltativa).

La preparazione

Si prende una pentola abbastanza capace e ci si versa il succo d’arancia, che, ricordiamo, dovrà essere stato filtrato con un colino per trattenere le parti più grossolane. Quindi si aggiungono i 100 grammi di amido di mais e infine i 30 grammi di stevia (o 60 grammi di zucchero bianco normale; ma si può adoperare anche un dolcificante liquido).

Si mescola tutto quanto con un cucchiaio per evitare che si formino grumi. Quando questi ultimi sono spariti, è il momento di accendere il fuoco. Si lascia andare a fiamma bassa fino a che il composto non raggiunge la consistenza di un vera e propria crema all’arancia.

A questo punto con un mestolo si versa la crema in contenitori a piacere: può trattarsi di uno stampo come nel video qui sotto, ma anche di bicchieri o vasetti di vetro.

Dopodiché, quando la crema si è raffreddata fino a temperatura ambiente, i contenitori si mettono in frigo affinché il composto possa finire di addensarsi, il che richiederà un paio d’ore.

Passate le due ore, non resta che spolverare il dolce all’arancia con il cocco grattugiato, che le darà un aspetto davvero scenografico e appetitoso.

Buon divertimento e buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!