Torta alla panna montata: veloce e sofficissima! Da provare!

Se avete voglia di una torta particolare dal sapore delicato, quella di panna montata fa al caso vostro!

Una vera e propria nuvola di gusto che si scioglie in bocca. Un dolce leggero come una piuma, ideale da gustare da solo oppure con farciture a base di marmellate o creme.

L’ingrediente principale di questa ricetta è, ovviamente, la panna montata: buonissima, ma con un alto contenuto di grassi. Fate fettine sottili se state seguendo una dieta per dimagrire.

L’ideale è mangiarla per merenda oppure a colazione, accompagnata da una tazza di latte oppure da una spremuta d’arancia, per cominciare la giornata con il giusto sprint!

Volendo, potete anche servirla a fine cena, per rendere ancora più piacevole una serata in compagnia di amici e parenti!

Curiose di sapere come si prepara? Iniziamo!

torta di panna montata

Torta di panna montata: ingredienti e preparazione

  • uova, 3
  • panna, 200 ml
  • zucchero, 160 g
  • olio di semi di girasole, 100 ml
  • lievito in polvere, 1 cucchiaio
  • farina 00, 230 g

Preriscaldate il forno a 170°; imburrate e infarinate uno stampo. Se preferite, potete foderarlo con la carta apposita; bagnatela e strizzatela per bene per farla aderire perfettamente al fondo e ai bordi.

Montate la panna con le fruste elettriche e mettetela in frigo.

Intanto, in una ciotola inserite le uova e lo zucchero e amalgamate il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso.

Versare un filo d’olio e continuate a lavorare gli ingredienti, poi, con movimenti delicati, dal basso all’alto, incorporate la panna, servitevi di una spatola.

Unite la farina e il lievito setacciati per scongiurare il formarsi di grumi e continuate a mescolare con estrema cautela per non smontare il composto.

LEGGI ANCHE:  Buccia di mele: non gettatela, conservatela e usatela così! 

Quando l’impasto sarà denso e liscio, versatelo nello stampo.

Infornate per 35 minuti circa. Trascorso il tempo necessario, fate raffreddare la torta e, se preferite, spolverizzatela con un po’ di zucchero a velo. Buon appetito!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...