torta sofficissima al limone senza AdobeStock 259120987
Whole apple pie, top view, a piece is taken out with a chrome cake server

Torta all’arancia con gocce di cioccolato | La ricetta super soffice di mia nonna!

La torta all’arancia è un dolce davvero semplice da preparare, perfetto per grandi e piccini. Iniziare la giornata con una bella fetta di questa delizia a colazione è infatti il migliore dei modi per affrontare tutti gli impegni con il sorriso. La versione che proponiamo è sofficissima e con quel tocco in più dato dalle gocce di cioccolato.

Preparare questa torta super soffice non solo è facile e veloce, ma permette anche di rendere la propria casa ricca di profumi. Durante la cottura in forno, infatti, l’inconfondibile aroma di agrumi andrà ad avvolgere tutte le stanze della casa.

Torta all'arancia con gocce di cioccolato

Torta all’arancia con gocce di cioccolato: ingredienti

  • 300 gr di farina
  • 3 uova
  • 200 gr di zucchero
  • 1 vasetto di yogurt greco 
  • 100 ml di burro sciolto
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 arancia bio per il succo e per la buccia grattugiata
  • un pizzico di sale
  • 80 gr di gocce di cioccolato fondente
  • zucchero a velo per guarnire

Preparazione

Per realizzare questa torta sofficissima all’arancia è necessario prima di tutto dividere i tuorli dagli albumi. Questo passaggio va eseguito con cura in quanto dovrete montare a neve ferma gli albumi insieme a due cucchiai di zucchero.

Una volta messi da parte gli albumi montati, potete unire i tuorli allo zucchero rimanente e mescolare bene utilizzando una frusta. Una volta che il composto risulta ben areato, unite lo yogurt greco e mescolate con delicatezza usando una spatola.

Aggiungete allora la buccia dell’arancia grattugiata e il succo dell’agrume, il burro precedentemente sciolto e lasciato raffreddare, la farina e il lievito setacciati insieme per evitare la formazione di grumi. Mescolate tutti gli ingredienti insieme per qualche minuto usando la frusta. Aggiungete le gocce di cioccolato.

Prendete quindi gli albumi precedentemente montati a neve e iniziate ad aggiungerli al composto appena realizzato. Fate attenzione durante questo passaggio: è importante eseguire movimenti delicati con la spatola facendo movimenti dal basso verso l’alto per evitare che gli albumi si smontino.

Versate dunque il composto in uno stampo a cerniera da 20 cm precedentemente imburrato e infarinato o coperto con carta da forno. Infornate a 180°C in forno statico e dopo 35 minuti la torta sarà super soffice e pronta da essere sfornata. Durante la cottura è comunque bene che controlliate facendo la prova dello stecchino in modo da non togliere la torta ancora cruda o lasciarla cuocere troppo.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!