Torta all’arancia e caffè: combinazione insolita ma buonissima!
Stanchi dei soliti gusti tradizionali di dolce? Cambiamo registro e prepariamo la torta alle arance e caffè, buona e soffice, ha un usto davvero fuori dal comune. L’abbinata ci piacerà, provare per credere!
Torta all’arancia e caffè: combinazione insolita ma buonissima!
Ingredienti
- 3 arance dolci,
- 3 uova,
- 160 grammi di zucchero,
- 200 ml di olio di semi,
- 200 ml di latte per l’impasto + 300 ml per fine cottura,
- 1 cucchiaio di buccia d’arancia grattugiata,
- 360 grammi di farina,
- 10 grammi di lievito per dolci,
- 15 grammi di caffè solubile,
- burro e farina qb per lo stampo,
- una manciata di polvere di cocco.
Preparazione
Sbucciamo e tagliamo le arance, cercando di rimuovere tutte le parti bianche, con un frullatore ad immersione o un semplice mixer, frulliamole fino a farle diventare liquide.
In una ciotola sufficientemente capiente, inseriamo le uova e lo zucchero, sbattiamo con le fruste fino a che non diventano chiare e spumose, a questo punto, continuando a mescolare aggiungiamo l’olio, i 200 ml di latte e la buccia d’arancia grattugiata. Quando sarà tutto ben amalgamato, aggiungiamo la purea di arance, a questo punto tocca al lievito e alla farina, che andremo ad inserire a poco a poco setacciandola, facendo attenzione a non formare grumi. Nel momento in cui avremo un impasto liscio ed omogeneo potremo procedere alla fase finale.
Composizione e cottura
Imburriamo e infariniamo uno stampo, versiamo al suo interno tra quarti d’impasto e, aiutandoci con una spatola, livelliamo bene la superficie. Prendiamo il rimanente impasto e aggiungiamoci il caffè solubile, mescoliamo fino a che non sia perfettamente omogeneo. Con un cucchiaio, versiamo il composto al caffè sopra a quello che avevamo livellato, creando delle macchie. Infiliamo la punta di un coltello a spatola dentro alle macchie di impasto al caffè e tiriamole, questo passaggio serve a creare delle decorazioni sulla superficie e, nel contempo a far compenetrare i due impasti.
Inforniamo a forno caldo, modalità ventilata a 170° per 40 minuti. Non appena sarà pronta, tiriamo fuori la torta dal forno e versiamoci sopra i 300 ml di latte freddo, infine decoriamo con la polvere di cocco.
La torta all’arancia e caffè è pronta, il suo gusto completamente nuovo conquisterà tutti!