Torta all’arancia velocissima, si cuoce in 5 minuti!

Torta all’arancia pronta in 5 minuti!

Ospiti all’improvviso e non avete un dolce da presentare a fine pasto? Ecco la ricetta da preparare in solamente 5 minuti. Non servirà il forno tradizionale ma occorrerà il forno a microonde .

Ingredienti per fare una velocissima torta all’arancia

Per fare una torta all’arancia rapida servono:

  • 100 grammi di farina
  • 100 grammi di zucchero
  • 100 grammi di burro ammorbidito (ne servirà un po’ in più per imburrare la teglia)
  • 30 grammi di farina di mandorle
  • 5 grammi di lievito per dolci
  • 3 uova
  • Un pizzico di sale
  • La scorza di grattugiata di un’arancia.

Per lo sciroppo, serviranno:

  • 250 ml di succo di arancia (2 arance)
  • 50 grammi di zucchero.

Procedimenti per preparare la torta all’arancia

Grattugiare la scorza di un’arancia e metterla da parte per dopo.

In una bacinella rompere le tre uova ed aggiungere un pizzico di sale e lo zucchero. Con una frusta sbattere le uova fino ad ottenere un composto spumoso e biancastro. Aggiungere il burro ammorbidito, la farina e la farina di mandorle e metà della scorza dell’arancia.

Mescolare nuovamente con le fruste per unire il tutto. Come ultimo ingrediente inserire il lievito e amalgamare per bene. Versare il composto in una teglia, adatta alle cotture nel forno a microonde, precedentemente imburrata. Distribuire l’impasto in modo omogeneo  con l’aiuto di una spatola. Mettere la teglia nel forno a microonde alla massima potenza, per 5 minuti .

Fare lo sciroppo

Utilizzando uno spremiagrumi spremere  due arance e poi passare la spremuta attraverso un colino per filtrare i semi.  In una padella mettere lo zucchero e la metà della scorza d’arancia e la spremuta appena ottenuta.

LEGGI ANCHE:  Torta allo yogurt senza burro con mele, mirtilli e mandorle

Cuocere a fuoco medio fino a raggiungere il bollore. Quando lo zucchero si sarà completamente sciolto rimuovere la padella dal fuoco.

Comporre la torta all’arancia

Togliere la torta all’arancia dal forno e  dopo essersi assicurati che sia completamente cotta con uno stecchino, forare la superficie e versare lo sciroppo caldo sulla torta. I buchi, permetteranno allo sciroppo di  bagnare tutta la torta e di adagiarsi sul fondo.

Togliere la torta dallo stampo, capovolgerla prestando attenzione a non romperla. Adagiare la torta all’arancia su un piatto da portata ed è pronta per essere servita agli ospiti.

torta all'arancia

Buon appetito a tutti!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...