Torta allo Yogurt e Arancia, golosa ma leggera solo 160 Kcal!

torta allo yogurt e arancia AdobeStock 250086536 1

Torta allo Yogurt e Arancia, golosa ma leggera solo 160 Kcal!

Il dolce che vi proponiamo oggi è una torta molto delicata, soffice e gustosissima, adatta anche a chi è a dieta perchè una fetta contiene solamente 160 calorie, in quanto la presenza dello yogurt determina un grande apporto di proteine, ma contiene pochi zuccheri e grassi. Facile da preparare richiede circa una ventina di minuti per la preparazione più la cottura. Di seguito troverete tutte le indicazioni necessarie per mettere il tavola questa bontà di pasticceria, oltre che l’elenco degli ingredienti che vi serviranno.

torta allo yogurt e arancia

Torta allo Yogurt e Arancia, golosa ma leggera solo 160 Kcal!

Ingredienti

  • 220 gr di farina
  • 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero normale)
  • 150 gr di yogurt bianco
  • 200 ml di succo di arancia (se preferite va bene anche il latte)
  • 10 gr di zucchero vanigliato
  • 60 ml di olio
  • Quanto basta di scaglie di mandorle
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale

Procedimento

Iniziate a preparare questa ricetta prendendo una terrina di medie dimensioni e rompete un uovo all’interno, poi unite il dolcificante, lo zucchero vanigliato e un pizzico di sale. Per riuscire a rendere il composto omogeneo potete aiutarvi con una forchetta o se preferite una frusta da cucina manuale. Proseguendo nell’impastare mettete l’olio, poi di seguito aggiungete lo Yogurt, senza smettere di mescolare.

Proseguendo, unite all’impasto anche il succo di arancia e poi, usando un colino, setacciate la farina che inserite in due tempi e continuando a mescolare inserite anche il burro e andate avanti così, fino a quando non otterrete un composto liscio e senza grumi.

LEGGI ANCHE:  Torta allo yogurt 7 x 7: gustosissima, senza uova e senza burro!

Adesso prendete uno stampo con la forma della ciambella, imburratela per bene in tutte le sue parti interne poi mettete sul fondo un po’ di scaglie di mandorle e fate la stessa cosa sui lati. Poi mettete il vostro impasto uniformandolo alla tortiera. Fate poi cuocere il tutto alla temperatura di 180°C per circa 35 minuti (è consigliato preriscaldare il forno). Una volta terminata la cottura della torta, toglietela dallo stampo capovolgendola e adagiandola su un piatto da portata. Una volta raffreddata potete portarla in tavola e servirla. Buon appetito.

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...