torta allo yogurt senza burro AdobeStock 404718769

Torta allo yogurt senza burro con mele, mirtilli e mandorle

Torta allo yogurt senza burro con mele, mirtilli e mandorle

Torta allo yogurt senza burro con mele, mirtilli e mandorle. A volte ci viene voglia di qualcosa di diverso e di sfizioso, magari una bella fetta di torta da assaporare la mattina a colazione insieme al caffellatte, e allora ci si arrende alla gola e si fa di necessità virtù realizzando una torta gustosa e veloce da preparare pronta a soddisfare nell’immediato la nostra voglia di dolce.

torta allo yogurt senza burro AdobeStock 404718769

Può essere il caso di questa torta alle mele senza burro che ti proponiamo qui appresso.

Torta allo yogurt senza burro con mele, mirtilli e mandorle

Gli ingredienti

Per dieci persone gli ingredienti che servono sono: 200 grammi di farina doppio zero; 150 grammi di maizena (amido di mais); 160 grammi di zucchero; tre uova; 250 grammi di yogurt alla vaniglia; olio di semi (la quantità che sta in un vasetto di yogurt); la scorza grattugiata di un limone; una bustina di lievito per dolci; due mele; 10 grammi di granella di mandorle; 200 grammi di mirtilli.

La preparazione

La prima cosa è prendere una boule e montarci le uova con lo zucchero: si lavora di frusta (o di forchetta) fino a che il composto non diventa spumoso e leggero.

Sempre lavorando di frusta, si aggiungono poi la scorza di limone, lo yogurt alla vaniglia, l’olio, la farina doppio zero, l’amido di mais e il lievito. Da ultimo si incorporano le mele a fettine e la maggior parte della granella di mandorle.

A questo punto il composto va versato dentro uno stampo di un 25 centimetri di diametro, foderato con della carta forno.

Prima di mettere in forno si può decorare con delle ciliegie senza nocciolo tagliate a metà e col resto delle mandorle.

Il passaggio in forno (a 180 gradi) deve durare per circa mezzora, dopodiché si sforna, si fa freddare e poi si taglia a fette.

Buon divertimento e buon appetito!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!