Torta arance e mandorle: un dolce veloce e profumato!

torta spagnola arance e mandorle 1

Torta arance e mandorle: un dolce veloce e profumato!

Se siete alla ricerca di qualcosa di diverso dal solito con cui dire addio ad una colazione noiosa, magari a base di fette biscottate e confettura, la torta spagnola arance e mandorle è ciò che fa al caso vostro.

Si tratta di un dolce con cui si possono sostituire i classici frollini stracolmi di burro e zuccheri. La ricetta, infatti, è molto sana ma vi aiuterà ad iniziare la giornata nel modo giusto. Se ricorrerete poi al dolcificante, la resa sarà light e dietetica!

Ma non solo, È ideale anche per la merenda o da offrire agli ospiti, li stupirete con un sapore unico ed avvolgente, anche se non avete particolari capacità ai fornelli.

Curiose? Iniziamo! 

torta spagnola arance e mandorle 1

Torta arance e mandorle: un dolce veloce e profumato!

Ingredienti e preparazione:

Per realizzare questa fantastica ricetta, procuratevi:

  • arance, 2
  • uova, 4
  • zucchero o di dolcificante naturale, 150 g
  • farina 00, 100 g
  • farina di mandorle, 100 g
  • bustina di mandorle a scaglie, 1
  • zucchero a velo, q.b.
  • lievito istantaneo per dolci, 1 bustina

Preriscaldate il forno a 180°. Foderate con la carta apposita una tortiera da 20 centimetri di diametro, bagnatela e strizzatela per farla aderire perfettamente ai bordi e al fondo. Se preferite, potete ungerla e infarinarla o inzuccherarla.

Lavate le arance e, poi, tagliatele a fettine con la buccia. Riponetele all’interno di una casseruola, riempite con l’acqua, accendete il fuoco, portate a bollore e lasciatele cuocere per circa 30 minuti. 

Riprendete le arance in fette e disponetele sullo stampo e infornate per circa 10 minuti. 

Estraetele, trasferitele in una ciotola e con un frullatore ad immersione, realizzate una crema omogenea. 

Unite entrambe le farine, lo zucchero e le uova alla crema e amalgamate il tutto in maniera energica per qualche minuto. Successivamente, aggiungete al composto un grammo di lievito istantaneo. A questo punto, riversate nella tortiera e infornate nuovamente per 50 minuti. 

LEGGI ANCHE:  Gelato artigianale senza zucchero e panna. Non tutti conoscono questa ricetta!

Una volta che il vostro dolce sarà pronto, spolveratelo con lo zucchero a velo. Fatto questo, non vi resta che assaggiare la vostra deliziosa torta spagnola arance e mandorle e apprezzarne il gusto davvero delizioso! Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...